Cari ragazzi

è un dono grande l’enciclica Fratelli tutti che ci ha donato il Santo Padre. In essa ho intravvisto il nuovo che sta germogliando nell’oggi, il gemito della vita nuova che arriva tra i sassi e la sabbia di un a cultura stanca, appesantita, arrivista ed egoista.

Nelle parole del papa ho visto il coraggio e la follia che mi ha sedotto in Gesù. Ho visto nelle sue parole il rimprovero di Gesù ai mercanti del tempio “Avete fatto di questo meraviglioso mondo una spelonca di ladri”, una azienda che, in obbedienza all’economia di mercato, sacrifica la vita al profitto, la famiglia al lavoro, l’uomo alla macchina, il virtuale al reale.

Nell’Enciclica vedo emergere una Chiesa nuova. E’ la Chiesa che non ha paura, che dopo aver riconosciuto i suoi limiti e chiesto perdono, si sente chiamata a uscire dalla prigione del “si è sempre fatto così”, si avvicina al fratello che vive, disorientato e angosciato in un “ospedale da campo”, e come Gesù gli ripete “alzati prendi il tuo lettuccio e cammina”.

Ti chiedo di accostarti a questo documento con la certezza che è la parola giusta per te in questo momento storico. E’ il cammino che Dio ci propone e sul quale dobbiamo confrontarci come persone e come Tendopoli.

San Gabriele e il Beato Bernardo ti siano di guida. Uniti nella preghiera

P. Francesco

Scarica la prima parte del Cammino Tend

DOWNLOAD