Carissimi Tendopolisti.
Per il cammino di questo anno vi propongo una riflessione sulla Enciclica del papa
Laudato Sii.
Le schede che vi propongo, non sono “farina del mio sacco” ma, in ascolto delle indicazione del nostro P- Generale che ci invita a riflettere sull’argomento, dopo una ricerca sulla Enciclica, ho considerato queste schede adatte per la riflessione sia per i grandi che per i piccoli. Oltre ad accompagnarci nel cammino sono uno strumento per stimolarci a prendere in mano l’enciclica di papa Francesco e promuovere quella “conversione ecologica” che viene definita “esigenza del cammino cristiano”; perché molti – lo afferma il papa – pur impegnati e dediti alla preghiera, sono insensibili davanti a certe problematiche che dovrebbero generare inquietudine in chi è stato toccato dal vangelo di Gesù. “Manca loro una conversione ecologica, che comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda” (217): fino ai temi della giustizia, della pace, il rispetto che ognuno deve avere per la “casa comune”.

Come sempre, vi ricordo che il cammino che vi propongo non è un “impegno intellettuale”, ma un itinerario di crescita spirituale per aiutarci a metterci in gioco.
E’ molto importante, perché l’incontro riesca bene, che le schede vengano studiate
in privato, a casa, prima di condividerle nel gruppo. Non tralasciare mai la preghiera spontanea prima dell’incontro. Il Signore completi in ciascuno di noi la Sua opera.
Vi voglio bene.

P. Francesco

Scarica il Cammino in formativo (PDF)

DOWNLOAD