Dalle parole di chi ha partecipato al Tendagiovani 2007 (15-17 giugno)

Eccoci qui amici a raccontarvi un’altra avventura vissuta nel solco della stupenda esperienza Tendopoli. Dal 15 al 17 giugno scorso un nutrito gruppo di tendopolisti (Francesca di Pescara, Alfonso di Chieti, Christian, Matteo, Michela, Sara di Roma, Lea e Federica di Montorio) capitanati dal nostro Padre Francesco e da Confr. Alessandro si è fatto un breve viaggio, di circa 6-7 ore,  in quel di Caravate (provincia di Varese), per condividere con gli amici del nord Italia la bellissima esperienza della Tendagiovani!

Il tema di questa XIII edizione era incentrato sulla speranza: Sparare, Sparire, Sperare! Quante volte pensiamo che possiamo rimediare a tutto quello che non funziona o non ci piace del mondo semplicemente sparando al cuore del male o meglio di ciò che ci può fare del male? O quante volte pensiamo di affrontare quello che ci spaventa nel nostro mondo attraverso la fuga, lo sparire nella fantasia o nello stordimento dei paradisi virtuali? Ma c’è una terza via: sperare, avendo il coraggio di accogliere la realtà  così come è, cercando di capire che nessuno di noi è onnipotente ma bisognoso di un Altro!

Lungo questa tematica si è svolto l’incontro, che prevedeva momenti di preghiera (la preghiera fatta in maniera creativa al mattino e alla sera), di divertimento (i tend fest o i corsi di cultura terronica tenuti da noi tendopolisti… con particolare riferimento allo studio della tradizione gastronomica della pecora alla callara) e di riflessione nelle relazioni tenute da P. Francesco che ripercorrendo le icone bibliche di Adamo ed Eva, poi di Caino ed Abele, ha parlato dello sparare e dello sparire, di come cioè pensiamo di essere capaci di farci da soli o di come ci nascondiamo di fronte a Dio. La domenica, attraverso una lectio incentrata sull’episodio evangelico della resurrezione, ci ha invitati ad entrare nella tomba per far nascere la speranza.

Un momento particolarmente bello, intenso e significativo è stato per tutti i ragazzi e per noi tendopolisti in particolare, la testimonianza di vita di Matteo e Michela del Gruppo Tend di Roma che ci hanno raccontato come attraverso l’amore di Dio sono passati dallo sparire allo sparare e allo sperare. Vi invitiamo veramente a leggerla per cogliere come il Signore nelle nostre vite e tra le nostre tende… fa meraviglie.

Un ringraziamento grande va alla famiglia passionista del CORM che ci ha accolti in maniera straordinaria (vi dico solo cari amici tendopolisti che dormivamo in comodi letti… si avete letto bene letti!!!), facendoci sentire veramente a casa e figli dello stesso padre e dello stesso carisma. Sentiamo sempre più che la famiglia passionista ci accoglie e ci ama come figli prediletti a qualsiasi latitudine e longitudine e di questo siamo grati a Dio perché ci fa sentire amati!

A tutti gli amici della Tendagiovani l’augurio che possiamo camminare insieme verso Dio, verso un futuro di intensa e forte collaborazione e integrazione perché siamo forti e costanti nel testimoniare il Cristo risorto ai nostri amici, ai fratelli e alle persone che incontriamo… perché veramente possiamo avere il coraggio di entrare nelle tombe del mondo per annunciare la Speranza che abbiamo incontrato.

E soprattutto ci vediamo tutti in Tendopoli il prossimo agosto… chi manca è un terrone 😛 !!!!