La 25esima Tendopoli vista da chi ha fatto la 25esima Tendopoli                                                                        

Il mio è un semplice e grande grazie a tutti. In primis a Padre Francesco che mi ha dato la possibilità di vivere un’esperienza così grande in un momento così importante per noi tutti…

e poi come non ringraziare tutti i componenti del coro che sono stati favolosi, instancabili, sempre gioiosi anche nei momenti di maggior stanchezza e molto pazienti nel sopportare me… e in fine non posso non ringraziare Dio che si è menifestato nella vostra bellezza e verità del Cuore. Un immenso abbraccio a tutti voi con l’augurio di rivederci molto presto. Dio è grande!
il vostro amico, Egidio

25 anni dopo il Santuario di San Gabriele ed il Gran Sasso osservano fieri ed ammaliati il fiume di ragazzi giunge da ogni parte d’Italia, 25 anni or sono musica e fantasia risollevano animi e gridano amore.

“L’uomo è stato creato in funzione dell’amore. Esiste per perdere se stesso, per far dono di sè.! (Ratzinger) “ Se l’uomo non si incontra con il fratello e non si sente il suo custode non accette neanche il Signore” (P.Francesco)!

Ma chi è quest’uomo che deve incontrarsi con il fratello? Sono forse IO? Si SEI TU,SONO IO, ma sono anche il fratello da incontrare, in ogni momento ci investiamo della duplice realtà di comprendere e di essere compresi, e lontani da qualsisasi retorica i giovani nella semplicità delle proprie tende riscoprono la grandezza del loro cuore.

Se andiamo a messa è perchè siamo innamorati del Signore, perchè se non si vive nel Suo nome, molto di ciò che facciamo rimane vano e senza valore.

Questa tendopoli è stata un pò una conferma del nostro cammino fatto insieme nel  G.T. di Roma, vedere la presenza di Affile anche se piccola penso abbia donato a noi tutti emozioni non indifferenti, e ringraziamo  Affile per aver voluto condividere con noi questi momenti. Ognuno ha suo modo si è spezzato e si è fatto pane per l’altro, ognuno di noi solo così può sapere che ogni volta che si sente stanco potrà contare sulla forza dell’altro.

Quest’anno è la mia terza tendopoli che condivido con il gruppo tend di Roma, ma non solo è il terzo anno che mi sento parte della vita di persone a me sconosciute, che forse avrò incontrato per caso in bagno, a cui forse avrò rivolto un semplice sorriso, la sorpresa non è tanto nella conferma di quel forte legame con i miei amici, ma nello scoprire che li, dove la rugiada trova respiro e il vento il suo ritmo naturale, un legame lo hai con chiunque incroci lo sguardo, ma anche con la bambina che si ferma a giocare con te senza neanche conoscerti. Sarah

Credevo che il mio viaggio fosse guinto alla fine, mancandomi ormai le forze. Credevo che la strada davanti a me fosse chiusa e le provviste esaurite. Credevo che fosse giunto il tempo di trovare riposo in un’oscurità pregna di silenzio.

Scopro invece che i Tuoi progetti per me non sono finiti, e quando le parole ormai vecchie muoiono sulle mie labbra, nuove melodie nascono dal cuore e dove ho perduto le tracce dei vecchi sentieri un nuovo paese mi si apre con tutte le sue meraviglie

Questa poesia è di Tagore, uno scrittore indiano che amo molto perchè riesce, con la sua poesia, a dare sempre voce alle mie più diverse emozioni ed ai miei stati d’animo. Ognuno di noi è tornato al proprio quotidiano: la frenesia del lavoro/studio, il frastuono del cicaleccio mediatico che equivale ad un silenzio dal rumore assordante, la fatica di essere, come ci ha esortato Padre Francesco, lampade che illuminano la strada non solo nostra, ma anche  dell'”altro” chiunque esso sia. Finora mi ero ritirata a “coltivare il mio orto”, ritenendo il mondo, gli “altri ” come una specie di extraterrestri che mai avrebbero potuto comprendere le mie esigenze, il mio “sentire” la vita, considerandoli, come dice Monsignor Segalini, “indifferenti”…. La tendopoli ha scavato dentro di me; sapevo che sarebbe accaduto, era già successo 22 anni fa, quando partecipai alla III tend, e dove l’incontro con padre Francesco e fratel Carretto mi portarono a iniziare un cammino di fede poi interrotto per vari motivi….riusciamo sempre a trovare validi motivi per “non rispondere” senza sapere che un si all’amore è molto più semplice da pronunciare, e fa tanto bene al cuore! Questa volta non scappo, voglio rispondere a Dio che da tanto tempo chiama, ma in questi anni ho avuto sempre qualcosa di più urgente da fare…Porterò nel mio cuore tutti quelli che ho conosciuto, in particolare suor Marianna e padre Enzo e tutti gli amici del mitico gruppo A02!!!!! Nella mia vita ho imparato che niente finisce mai del tutto, e quando meno te lo aspetti Dio ti manda il Suo segno, bisogna solo volerlo leggere.. il mio segno è stato rincontrare Padre Francesco dopo 20 anni, in circostanze incredibili, e ritrovarmi a vivere una tend. meravigliosa, che ha seminato tanto dentro di me, e presto arriverà il tempo del raccolto.

Su P Francesco non dico nulla, tutto è stato già detto da migliaia di ragazzi in questi anni, ed ogni parola, per quanto ugale alle altre, era in realtà unica perchè il suo carisma sta proprio nella capacità di far sentire ognuno di noi unico. Voglio invitare però tutti i tendopolisti  a pregare per lui, che i suoi travagli (chi di noi non ne ha?) non gli impediscano di continuare a seminare e a curare, con l’aiuto di Dio, le piante più delicate e fragili. Baci a tutti e ancora GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!!!! Ci vediamo alla Tend 2006. Maria Cristina

 

Vorrei dire grazie a padre Francesco, perche per venticinque anni non ha mai smesso di credere in noi ragazzi, che non volevamo vedere perche non eravamo capaci di farlo. Grazie perche mi hai fatto scoprire un altro mondo a quello gia esistente, grazie perche mi rendi forte solo con una parola!!! Grazie di tutto!!!! Un abbraccio forte… Severino

 

Ciao ragazzi del Web tend team!!! Mi chiamo Annalisa ed ero con voi pochi giorni fa a condividere con tante altre persone questa fantastica esperienza che è la tendopoli. Quella di quest’anno è stata la mia seconda esperienza a San Gabriele e devo dire che le emozioni crescono sempre più d’intensità!Dire che sono stata bene è dire poco, vorrei provare a spiegare cosa trovo e ho trovato anche quest’anno in questa fantastica esperienza attraverso una poesia che avevo scritto in occasione del concorso ma che ho spedito troppo tardi e che quindi non vi ha partecipato.

Vorrei dedicare quelle parole a padre Francesco come ringraziamento per tutto quello che fa e che rappresenta come persona e a voi come testimonianza.
 
NEL VENTO
 
“Sono quì… sono quì…
Dove sono?… Sto vagando errabonda in un abisso…
Attorno a me anime svuotate alla ricerca dell’attributo dell’esistenza…
Difficile trovarsi…difficile trovarmi…
Qualcosa vedo…sento… raggiungo…
Mi sfugge … mi sfuggo…
Paura, coraggio,gioia, mesto presagio…
Tutte si prendono per mano..
ora l’una ora l’altra guidano il cammino…
Ad un tratto arresto il passo… sono ferma…
Un vento mi scuote… non so più qual’è la meta…
Una voce d’improvviso squarcia la mia carne…
Si fa più intensa…aumenta…aumenta…è nitida…
“Lasciati andare… sarò il tuo rifugio… nulla ti turberà…”
Provo… mi abbandono nel vento…
Un senso di benessere profondo mi assale…
E’ intenso l’amore che mi pervade… mi sento cullata…
Non ho più paura… il passo si rinvigorisce…
Mi accorgo della bellezza dell’esistere, sorrido ad ogni nuovo sole…
No non è deserto il mio incedere…Tu Signore sei con me…
E’ allora in quell’attimo che il rito si attualizza…
Colui che sospinge il cosmo me partecipa della Sua Essenza…
Dimora in me… mi cinge… sono forte…
Io ologramma in cui si è donato il Suo Essere…”

Nunzi Annalisa. Ciao e grazie

 

Per me è stata la prima esperienza in tend… dopo il disorientamento dei primi momenti tutto si è sbloccato e sinceramente mi sono trovata molto bene, affiancata da persone sensibili e comprensive, disponibili al dialogo e soprattutto all’ascolto che di questi tempi non è facile trovare. Il prossimo anno non mancherò all’appuntamento un’esperienza UNICA E TOCCANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Assunta

 

Questo è stato il mio primo anno alla tend e ne sono molto soddisfatto, mi sono divertito tantissimo e questa esperienza mi ha fatto capire molte cose, come per esempio che dopo una delusione una person anon deve rinchiudersi in se stessa ma aprirsi e soprattutto andare avanti. Il prossimo anno ci sarò nuovamente per rivivere questa esperienza magnifica. Marco dei Sabaudia Boys

 

È stata stupenda questa Tend !!! Ma dopo tutto non potrebbe essere altrimenti…. Peccato però a mio avviso la poca sorveglianza notturna… e quindi i troppi prolungati schiamazzi… Dio è grande… Linda

 

ciao… mi chiamo Federica… questo è stata la mia prima esperienza in Tendopoli… a San Gabriele ho incontrato molte persone con dei dubbi abbastanza seri per quanto riguarda Dio… cose a cui,sinceramente non avevo mai pensato sul serio..ma il confronto con queste persone in verità ha fatto rafforzare la mia fede in Dio… anche grazie a Padre Francesco e la mia capogruppo… certo… non è stato sempre facile stare attenti,soprattutto alle conferenze i cui argomenti spesso erano anche abbastanza complicati…. ma la Tendopoli mi ha dato modo di socializzare con altre persone,di stare con i miei amici,divertirmi è pregare..quindi posso affermare senza problemi che è stata un esperienza fantastica… nonostante dormire nei dormitori non è stato facile!ma è solo un piccolo sacrificio… perciò credo proprio che ci vedremo l’anno prossimo!….ciao ciao!! Federica

 

Ciao sono Francesca, alla mia prima tend! Ringrazio Dio per questo incontro e proprio nel suo anniverario d’argento! Volevo ringraziare tutti: i partecipanti, gli organizzatori, i relatori, i gruppi con i capogruppi, tutti quelli che hanno laorato prima durante e dopo senza apparire apertamente, i vari gruppi tend sparsi in tut’Italia, volevo ringraziare P.Francesco e lodare Dio per avercelo donato perche è un mirabile strumento nelle Sue mani! Volevo ringraziare il coro attraverso il quale ho potuto apprezare la bellezza di usare i doni che Dio dà a tutti noi e come l’unione di differenti voci e strumenti crei l’armonia; così deve essere donare tutto ciò che abbiamo anche quando pensiamo di non avere niente, spezzarsi crea gioia, crea unità.

Un ricordo della tend: la grazia di sentire la presenza di Gesù nella gioia di tanti giovani che ho incontrato, nei loro sguardi, magari nella stretta di mano del fratello che ti capita accanto durante la preghiera di sera mentre reciti il Padrenostro che riesce ad infonderti quell’amore puro di cui avevi bisogno in quel momento(Grazie Francesco).
Tutto è opera tua Signore Grazie! Alla prossima Tend se Dio vuole! …DIO E’ GRANDE!!!!!

Francesca

 

Ciao! Sono Simona Angelotti, mi sono accorta solamente oggi della vostra e-mail. Questa è stata la mia prima Tendopoli, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi ma non pensavo che sarebbe stato così bello.

Ho trascorso dei giorni veramente piacevoli, mi sono ritrovata ripulita e ricaricata per affrontare i miei impegni. La cosa più bella è stata avere avuto la possibilità di dialogare con tante persone, di confrontarmi e di aprirmi. L’atmosfera di familiarità poi mi ha dato modo di stringere delle amicizie che non sono terminate con la fine della vacanza.

L’organizzazione mi è sembrata accurata, non ci sono stati imprevisti o problemi, le persone che se ne occupavano (compresi i membri del coro e i musicisti) sono state professionali e motivate. Credo che il modo migliore per far comprendere la mia opinione in modo chiaro e semplice è dirvi di considerarmi iscritta per tutte le future tendopoli perché io ci sarò! Arrivederci al prossimo anno. Simona

 

Wow!!! La Tend è stata bellissima!!

Questo è stato il mio primo anno di Tend ed è stato a dir poco sensazionale!! Davvero non ci sono parole per ewsprimere tutte le emozioni che rievocano in me questi 4 giorni con i tendopolisti!!

Ora riesco a vedere il mondo da una prospettiva diversa, tutto mi sembra più bello ma soprattutto riesco ad apprezzare di più tutto quello che ho…GRAZIE DIO!!

Ma Grazie anche a voi che mi avete aiutato ad aprire gliocchi sul mondo!!

Un Bacio Grande Grande… alla prossima Tend! 

Mariangela

 

E’ stata la prima tendopoli…. e mi è venuta anche la febbre… credo che peggio di così non avrei potuto cominciare…!!! Nonostante tutto sono stata benissimo!! un’esperienza da ripetere anche con la febbre.. provare x credere!!!!!! fidatevi…. DIO E’ GRANDE!!! un saluto a tutti i tendopolisti!!! Roberta

 

LO STUPORE PER LE MERAVIGLIE CHE IL SIGNORE OPERA DIVENTA AMMIRAZIONE E LODE QUANDO LEGGENDO LE TESTIMONIANZE E CONSIDERANDO IL LAVORO NASCOSTO E DISINTERESSATO DI MOLTI CI SI RENDE CONTO CHE TUTTO E’ OPERA DEL SIGNORE.

DIO NON E’ UNA ASTRAZIONE MA IL LAVORO NASCOSTO E OFFERTO PER AMORE, PERCHE’ SI MANIFESTI NELL’OGGI L’EFFICACIA DELLA SUA PASSIONE E RESURREZIONE. QUANDO LE TENEBRE RICOPRONO LA FACCIA DELLA TERRA ALLORA E’ NECESSARIO VEGLIARE NELL’ATTESA DELLA RESURREZIONE.

A VOI TUTTI CHE MI AVETE DATA QUESTA TESTIMONIANZA: GRAZIE. SIETE IL SEPOLCRO VIVO CHE RENDE POSSIBILE LA RESURREZIONE. SIETE COLORO CHE DITE ” NON CERCATE TRA I MORTI IL RISORTO…”

GRAZIE E VI PRECEDO IN GALILEA

P. Francesco

 

Eccomi qui, con un po’ di ritardo causa tesi, a raccontare la mia tend..e c’è n’è da raccontare credetemi.. La settimana precedente alla tend per aiutare, la voglia di fare, di stupire ancora, di dire alla gente che la TENDOPOLI è opera di Dio e non degli uomini..è difficile ma ci siamo apposta..ci siamo per dimostrare la nostra voglia di farci plasmare come creta in un mondo dove Dio sta perdendo quota.. noi siamo li.. per portarlo tra la gente!!

Questa è stata una tend a “pieno servizio”.. tutto perchè passasse attraverso me la mia esperienza di Gesù..il mio crederci ancora, nonostante le difficoltà evidenti… il mio credere che è possibile stare insieme senza sofferenze..

Voglio fare alcuni ringraziamenti.. il primo a Dio, che anche quest’anno mi ha chiamato a guidare un bel gruppo (B01..siete stupendi!!) e proprio quest’anno ha svelato parte del suo progetto su di me..

GRAZIE P.Francesco… che con la tua tanta grinta mi aiuti a non mollare anche quando tutto sembra andare controcorrente..tvb
GRAZIE Mario… la tua presenza e la tua amicizia sono per me un luogo dove posso aumentare la mia fede..
GRAZIE Mariangela… per le risate sul ninja e sul camion e per tutti i momenti condivisi insieme..
GRAZIE Ponch e Ale… per i vostri sorrisi e il vostro essere segno tangibile dell’amore di Dio..
GRAZIE Pino… per le risate che sdrammatizzavano le situazioni complicate..come quando siamo andati a prendere i letti..
GRAZIE Cristiano… per le battute e la fiducia che riponi in me..
GRAZIE  per il mio GRUPPO TEND.. Cinzia, Claudia, Veroinica e tutti quei magnifici ragazzi..
GRAZIE anche per tutte quelle persone, tendopolisti e non, con i quali non vado d’accordo… perchè con l’aiuto del Signore posso provare a far tornare il sereno..

Vi Voglio Bene

              Giacomo (Gruppo Tend Chieti)