Si svolgerà a Valencia nel luglio 2006 il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie

L’IMF è un grande avvenimento che ogni tre anni convoca il Papa per celebrare il dono divino che è la famiglia. Riunisce centinaia di migliaia di famiglie provenienti dai cinque continenti per pregare, dialogare, apprendere, condividere e approfondire la comprensione del ruolo della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità base dell’evangelizzazione.

 

L’origine degli Incontri Mondiali delle Famiglie risale al 1981, quando il Sommo Pontefice promulgò l’esortazione apostolica “Familiaris Consortio” e costituì il Consiglio Pontificio della Famiglia, al quale appartiene l’Arcivescovo di Valenzia, Monsignor Agustin Garcia-Gasco.

Il primo Incontro Mondiale delle Famiglie si celebrò nel 1994 a Roma e da allora, con invito del Papa, ha avuto luogo ogni 3 anni, a Rio de Janeiro nel 1997, di nuovo a Roma nel 2000, con motivo dell’Anno del Giubileo, e a Manila nel 2003. Il suo obiettivo è quello di “celebrare il dono divino della Famiglia e riunire le Famiglie per pregare, dialogare, compartire e approfondire la comprensione del compito della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità base del vangelo”, secondo le fonti del Consiglio Pontificio delle Famiglie.

L’Incontro Mondiale delle Famiglie, che si celebrerà a Valenzia nel 2006, sarà il quinto che si organizza da quando il Santo Padre lo convocò per la prima volta nel 1994. Programma iniziale prevede:

Fiera internazionale della famiglia, dal 1 al 7 luglio.
Congresso Internazionale teologico-pastorale, dal 4 al 7 luglio.
Rosario delle famiglie, 7 di luglio, notte.
Celebrazioni eucaristiche per gruppi linguistici, 8 di luglio, mattino.
Incontro festivo e di testimonianza, 8 di luglio, pomeriggio.
Messa conclusiva presieduta dal Papa, 9 di luglio, mattino.

Per le info: http://www.wmf2006.org/it/index.php