I tendopolisti respirano a pieni polmoni Dio e la santità. Restano in silenzio e in ascolto di Dio, per imparare a parlare con Lui e di Lui. Gabriele li ha chiamati ed accolti, li guida su questo cammino con il suo fascino. La gioia scorre abbondante nell’arco dell’intera esperienza: ne hanno bisogno per poter comunicare una volta tornati a casa a tutti coloro che sembrano mangiare noia, a chi si appoggia alle illusioni. Vicino a Gabriele nella durezza della tenda ritrovano le coordinate della propria vita che scoprono arida e assetata finché non diventa tenda di Dio, l’unico capace di far fiorire il deserto e far scaturire acqua viva dalla roccia.

Ricchi di questa esperienza saranno lievito di rinnovamento e creeranno spazi di riconciliazione in famiglia, in parrocchia, a scuola, nel luogo di lavoro. Ripartono con l’impegno della meditazione quotidiana personale e comunitaria e di un serio lavoro per la propria formazione cristiana.

Dalla Tendopoli alla Parrocchia: vogliamo sintetizzare così la voglia che nasce e l’impegno che si forma dopo l’incontro di centinaia di giovani nel santuario di San Gabriele.

Il cammino tend nasce dall’esperienza intensa e coinvolgente, dall’esigenza di far maturare e rendere ‘vita’ ciò che la grazia del Signore ha portato durante i giorni vissuti sotto il Gran Sasso.

I gruppi Tend si pongono all’interno della parrocchia, al servizio del parroco e della comunità dove nascono e vivono. Sono parte della realtà cristiana locale; vivono in tutto e per tutto in linea con ciò che la chiesa locale indica e chiede, nell’ambito della pastorale giovanile.

L’impegno di ognuno si trasforma, così, in crescita personale e comunitaria: il gruppo è il luogo dove l’essere obbedienti al Signore, che parla tramite il parroco, il capogruppo, la parrocchia, ci fa liberi, ci fa veri! Nei gruppi, i Tendopolisti, sono chiamati a realizzare gli spazi d’incontro, di amicizia e di crescita per tutti i giovani della propria realtà, con l’attenzione maggiore a chi non ha tanta confidenza con la Chiesa…! Spazi nei quali la voglia di testimoniare il Signore si apre alla fantasia di far penetrare il messaggio con la gioia di chi ha conosciuto qualcosa di stupendo ed affascinante. La preghiera è il carburante insostituibile per percorrere la strada che si apre davanti, dove il dialogo con Cristo rende tutto più semplice ed attraente!

I gruppi Tend, allora, danno vita a tutte quelle iniziative dove si realizza la voglia di testimonianza e di missionarietà: le animazioni liturgiche delle celebrazioni, il servizio del catechismo, le attività con i ragazzi più piccoli, l’impegno nell’oratorio; in altre parole i Tendopolisti sono chiamati a discernere nella propria realtà (famiglia, parrocchia, scuola, luogo di lavoro) le esigenze emergenti ed esprimere, lì, con i fatti ciò che la preghiera e la meditazione quotidiana (personale e comunitaria), comunica nel dialogo col Signore.