Lo Spirito Santo  v'insegnerà ogni cosa


In questa santissima festa della Pentecoste, ossia dei cinquanta giorni dalla Pasqua, la liturgia festeggia la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli.

Il Vangelo di oggi, tratto dallo scritto di Giovanni, ci presenta Gesù che promette agli apostoli che non li lascerà soli, ma che dopo la sua Ascensione, essi saranno assistiti dallo Spirito Consolatore, che porterà a compimento l’insegnamento iniziato da Gesù.

Lo Spirito Santo poi, sarà il dono del Signore per tutti quelli che lo amano, e il segno evidente dell’amore per Lui si manifesterà nella osservanza della sua Parola.

Il cristiano rende concreto il suo amore per Cristo mediante l'osservanza dei suoi comandamenti, per vivere come é vissuto Lui.

L’amore per Cristo, è una virtù che va coltivata, e per aiutarci in questo, Dio nel suo grande amore, ci dona il suo Spirito, Spirito di verità e di amore, ed Egli  svela al nostro cuore il vero modo di amare, facendoci provare la comunione che ci avvolge: Gesù nel Padre, noi in Lui e Lui in noi.

La Trinità ci amerà se noi osserveremo la sua Parola,  e  Padre e Figlio e Spirito Santo, prenderanno dimora presso di noi; ecco la scopo della creazione: siamo stati creati perchè amati da Dio, perchè potessimo riamarlo.

Dio ci ama per primo.  L'amore  é pace, perdono, testimonianza e salvezza.

Pace = Shalom é la benedizione che il Signore Gesù offre a tutti i suoi discepoli, Pace che il Cristo ci ha ottenuto con il suo sacrificio e che riguarda il rapporto tra noi e Dio, ma anche il rapporto tra noi e i fratelli.

Tra i fratelli, perché amare é anche capacità di perdonare, e perdonare qualcuno significa confidare nel fatto che il fratello grazie all'opera di Dio sarà in grado di recuperare la propria capacità di amare, di ristabilire l'amicizia con noi e con Dio.

Quell' amicizia spezzata dal  peccato, ora può venire rinsaldata dall'amore. Perdonare, però  implica coraggio e rischio, perché solo così riusciamo a rendere presente e operante il Vangelo nella nostra vita e nella nostra storia personale.

Rendendo presente il Vangelo, compiamo la specifica missione di ogni battezzato, la testimonianza della morte e resurrezione del Cristo Gesù; e vi riusciamo se accettiamo interamente e senza riserve il dono dello Spirito Santo, che sempre ci soccorre quando chiediamo il suo aiuto per vivere la testimonianza dell'amore di Gesù.

In questa bellissima festa dello Spirito Santo preghiamolo perché ci renda capaci di amare e di essere sempre pronti a rendere ragione della speranza che noi abbiamo di vivere una vita eterna tra le braccia del Padre. 

Vieni Santo Spirito, consolatore perfetto  riempi il cuore dei tuoi fedeli…………..

Riccardo

                                   ———————————————–

PILLOLE DI SAGGEZZA :

Camminate secondo lo Spirito …… il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà,  fedeltà, mitezza, dominio di sé. (Galati, 5,16 ss)

Più siamo mossi e animati dallo Spirito Santo, più siamo capaci di agire. (J.B. Bousset)