Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera


" Non é bene che l'uomo sia solo ".

Questa profonda verità che Dio fin dall'inizio della Sacra Scrittura ci fa conoscere, rispecchia profondamente la nostra realtà umana, infatti noi siamo continuamente alla ricerca di comunità vere : coppie, famiglie, amici, gruppi, parrocchie. Questo profondo desiderio di comunità é insito nella nostra continua ricerca di Dio, di quel DIO-COMUNITA' , DIO-TRINITA' che ci ha creato a sua immagine e somiglianza e da cui non possiamo stare lontani senza provare una profonda nostalgia.

Poiché Dio è Trinità, quindi comunione, anche la sua creatura sente il bisogno forte e profondo di essere in comunione con il suo creatore e con le altre creature. Solo nella comunione con Dio e i fratelli riusciamo a trovare la pace dello Spirito, pace che é dono; "Vi do la mia pace", dice Gesù, una pace che é diversa da quella del mondo, perché impregnata di amore e benevolenza. Pace che è anche benedizione, salvezza, gioia e speranza.

Questa pace che ci viene dall'amore del Cristo é la pace stessa della Santissima Trinità, la vita stessa della Santissima Trinità che vive

la perfetta comunicazione " lo Spirito dirà tutto ciò che avrà udito ",

 la perfetta comunione " tutto quello che il Padre possiede é mio"

la perfetta gioia  " ero la sua delizia ogni giorno " ( dice la Sapienza increata, il Figlio),

e tutto questo condito con l'essenza stessa di Dio : l'amore;  perché Dio é Amore; come ci scrive l’apostolo Giovanni nella sua Prima Lettera.

Tutta la Trinità é tesa al bene dell'uomo, della sua creatura, creatura che ha fatto poco meno degli angeli, ma con un destino più grande : vivere la sua stessa vita. Ma il bene dell'uomo si compie solo nel momento in cui facciamo la volontà di Dio, che é una volontà di pace, di armonia, di amicizia e di amore. Volontà che noi abbiamo la capacità di conoscere, ma riusciamo a percepire, a compenetrare solo se ci mettiamo sulla stessa lunghezza d’onda dello Spirito, perché è Lui che ci guida alla verità tutta intera.

Il “misterium” della Santissima Trinità rivela un amore così grande che non può fare a meno di comunicarsi sia all’interno che all’esterno, sia nelle tre Santissime Persone che nella creazione, Dio è Amore, la Trinità è amore. L’uomo  frutto di questo amore,   eredita nel suo “dna” questa divina capacità  di amare e solo amando l’uomo realizza pienamente se stesso e la sua vocazione. Chiamato per amore, chiamato all’amore.

Preghiamo e lodiamo la Santissima Trinità  affinché ci dia la forza della fede, il coraggio della speranza e la gioia della carità :

PER CRISTO, CON CRISTO, IN CRISTO

A TE, DIO PADRE ONNIPOTENTE,

NELL'UNITA'  DELLO SPIRITO SANTO

OGNI ONORE E GLORIA

PER TUTTI I SECOLI DEI SECOLI. AMEN

Riccardo


PILLOLE DI SAGGEZZA

Le tre persone della Santissima Trinità si conoscono, si amano, e sono reciproca fonte di gioia. (S.Teresa d'Avila)

Dio è comunione, scambio, dialogo, apertura,accoglienza, condivisione. Dio è Trinità (Stan Rougier)