Due giorni estiva a San Gabriele

RITIRO GT MONTECOSARO SCALO  

Ciao ragazzi,

il gruppo Tend di Montecosaro Scalo vuole condividere, almeno via internet, insieme a voi, alcuni bei momenti passati al ritiro del nostro gruppo che si è svolto il 3 e 4 luglio scorsi a San Gabriele.

La meta è stata subito condivisa da tutti in quanto è un luogo a cui siamo molto affezionati, grazie alla presenza di un giovane esattamente come noi, ma che ha fatto ogni cosa con l’Amore, la ricetta per chi vuol seguire Gesù. E’ difficile per noi giovani del Duemila fare come questo ragazzo, ma non impossibile, quindi coraggio!

Siamo partiti dal Santuario dell’Annunziata di Montecosaro Scalo nel primo pomeriggio, destinazione San Gabriele dell’Addolorata. All’arrivo, terminati gli ultimi preparativi abbiamo fatto deserto e ci siamo confessati. La due giorni è stata però ufficialmente inaugurata con la celebrazione dei vespri al santuario vecchio. Dopo una squisita cena, abbiamo preso un pò di fresco in giardino fino alle 22, quando è iniziata la veglia di preghiera, il cui tema era quello dell’intero incontro: “DAL SI’ DI MARIA AL SI’ DEGLI APOSTOLI”. È emersa poi una discussione su come sia difficile oggi rispondere così decisamente come Maria e come gli apostoli all’invito del Signore. Anche loro erano dubbiosi e intimoriti (Maria stessa disse: Com’è possibile?). Ma il brano dell’annunciazione non termina col dubbio, ma con la disponibilità di Maria: “Eccomi, sono la serva del Signore…”. È questo ciò che dobbiamo fare, fidarci di Dio perché lui vuole solo il nostro bene.

Dopo la veglia abbiamo condiviso un momento di fraternità, in cui ci siamo affrontati con dei giochi molto divertenti e, soprattutto, ci siamo abbuffati mangiando un mare di dolci e, ancor più buono, pane e nutella!!!! Ci siamo un pò dilungati, tanto che le 7.30 di mattina sono arrivate in un secondo!

La seconda giornata è iniziata con le lodi mattutine, seguite da un’interessantissima relazione di Padre Daniele, incentrata sul tema della veglia e sulle vocazioni, soprattutto quella matrimoniale, visto che alcune coppie del nostro gruppo sono ormai prossime alle nozze!!! Dopo il deserto e la meditazione personale, Padre Daniele ha celebrato privatamente per noi l’Eucaristia: è stata una celebrazione molto toccante. Dopo l’abbuffata del pranzo (noi montecosaresi non siamo abituati a fare i complimenti col cibo ;-p), una breve discussione per fare un bilancio-verifica dei compiti del nostro gruppo e del nostro operato in parrocchia, per renderci conto di ciò che va e di ciò che va migliorato. Già questi due giorni sono passati, anzi volati… quanto saremmo voluti rimanere a fare ancora un altro giorno di ritiro… anche perchè avevamo davanti una settimana di studio (per gli studenti) e di lavoro (per i lavoratori). Il tempo è volato, due giorni sono trascorsi come due ore, ma l’importante è che siamo stati bene e soprattutto insieme a Gesù e in compagnia di Gabriele, nostro compagno di viaggio e modello da seguire.

Ringraziamo il Signore per questi due giorni e perché rafforza sempre di più l’amicizia fra di noi. Ma un grande grazie va a Padre Daniele e ai Padri Passionisti tutti, che sono sempre cosi ospitali e ci accompagnano con le loro preghiere!

Infine un grande abbraccio a tutti voi dal

GRUPPO TEND DI MONTECOSARO SCALO

Ci vediamo alla Tendopoli, ormai vicina!!!