Cosa dice la stampa …

IL TEMPO

La Tendopoli di San Gabriele nel segno del «non rubare» Padre Francesco Cordeschi: «Lavorare non soltanto per avere di più». Migliaia di persone da ieri al Santuario abruzzese per un’esperienza indimenticabile che da anni accomuna padri e figli

 

Si è aperta ieri pomeriggio nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, la XXVII Tendopoli all’insegna del tema «Del Signore è la terra e quanto contiene… Non rubare», un postulato che cerca di approfondire, seguendo la programmazione iniziata nel Giubileo, la problematica del settimo comandamento «Non rubare».

Padre Francesco Cordeschi , ideatore ed anima della Tendopoli, spiega: «Lavora non per avere di più, ma per essere di più, sii lieto, non usando, ma rispettando il creato, perché del Signore è la terra e quanto contiene. Ricorda che il settimo comandamento esige il rispetto dell’integrità della creazione. I responsabili di imprese hanno davanti alla società la responsabilità economica ed ecologica delle loro operazioni. Hanno il dovere di considerare il bene delle persone e non soltanto l’aumento dei profitti».

La Tendopoli affronterà questa tematica con il contributo di personalità significative del mondo della cultura e della religione. Da Mons. Domenico Locatelli direttore della pastorale degli italiani all’estero a Paolo Giulietti direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, da Giuliana Martirani docente universitaria di politica dell’ambiente ad Alessandro Meluzzi docente universitario di genetica del comportamento umano.

La manifestazione è stata ufficialmente inaugurata da monsignor Michele Seccia, Vescovo di Teramo, che ha dato il benvenuto ad oltre mille tendopolisti provenienti da tutta Italia. In tarda serata i giovani hanno accolto la Fiaccola della Speranza, benedetta dal Papa Giovanni Paolo II nel 1994, partita in mattinata da Loreto, dove i giovani si ritroveranno a settembre per «L’Agorà dei giovani italiani», dopo la benedizione del rettore della Santa Casa di Loreto. La fiaccola e stata portata in staffetta da 13 podisti di Montorio al Vomano più una rappresentanza del Venezuela.

Da oggi inizieranno gli incontri dei tendopolisti con gli ospiti ed i relatori. Attesa la relazione mattutina delle 9.30 di mons. Domenico Locatelli direttore della pastorale degli italiani all’estero.