La rassegna stampa di venerdi 25 agosto: cosa i giornali dicono di noi

IL MESSAGGERO

Il teologo giornalista esperto di problematiche giovanili Valentino Salvoldi, alla Tendopoli di San Gabriele, ha parlato ai ragazzi di amore e sessualità. Il teologo giornalista ha provocato i giovani con domande concrete sull’amore: «Cos’è l’amore?», «ma io sono capace di amare e chi?» «In una società dove l’uomo è ”nudo”, cioè spogliato di se stesso, della propria umanità e divinità – ha spiegato Salvoldi – occorre superare quell’atteggiamento di adulterio che fa sì che Dio non sia al centro della vita dell’uomo».

 

IL TEMPO
Tendopoli, i giovani discutono sull’amore e i problemi del sesso

Il terzo giorno della Tendopoli è stato tutto incentrato sull’intervento di Valentino Savoldi, teologo e giornalista esperto di problematiche giovanili, che ha intrattenuto i numerosissimi tendopolisti sui temi dell’amore e della sessualità. Il teologo apre il suo intervento ponendo e ponendosi delle domande: «Cos’è l’amore? Ma io sono capace di amare e chi?», domande sicuramente provocatorie ma che hanno subito destato l’interesse e l’attenzione dei giovani. Nel corso del suo intervento Savoldi afferma: « Occorre superare quell’atteggiamento di adulterio che fa si che Dio non sia al centro della vita dell’uomo”, il teologo ha continuato dicendo ai giovani che per superare tale fase potevano servirsi di tre elementi fondamentali, cioè il silenzio, la tenda e lo sguardo. Salvoldi ha sottolineato come il silenzio sia la condizione per conoscere se stessi. La tenda, il luogo che richiama la povertà e che permette all’uomo di svuotarsi di cose futili. Lo sguardo, infine, inteso come incontro relazionale di uomini che sappiano andare al di là della propria genialità per vivere in modo pieno la propria sessualità. Infine il teologo da ai giovani la sua visione della sessualità :” La sessualità è la capacità di creare relazione e ciò accade quando l’uomo è capace di celebrare se stesso perché consapevole della propria “bellezza». Nel corso della giornata i tendopolisti sono stati impegnati anche in gruppi di lavoro, confrontandosi sulla conoscenza di se stessi e sul «battezzare i propri limiti», inteso come trasformazione di questi visti come occasione per poter passare dall’uomo vecchio all’uomo nuovo. La serata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “il Diario di Chiara”, la rappresentazione, curata dal Gruppo Tend di Chieti ripercorrerà la vita di Madre Teresa di Calcutta. Nella giornata di oggi è previsto l’intervento di Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto Teologico di Fermo parlerà del rapporto fra Chiesa ed eros. Nel pomeriggio i ragazzi si avvicineranno al sacramento della confessione e si prepareranno per la tradizionale Via Crucis sul piazzale prevista per le ore 21. La Tendopoli si concluderà nella giornata di domani con la classica Festa dei Giovani che richiamerà al Sntuario di S. Gabriele migliaia di partecipanti. Il programma prevede alle ore9 marcia a piedi Isola-San Gabriele, alle 11 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi, alle 14 la Festa dei Giovani.

 

IL CENTRO
I giovani della Tendopoli incontrano il teologo Salvoldi

“La sessualità è la capacità di creare relazione e ciò accade quando l’uomo è capace di celebrare se stesso perchè consapevolezza della propria bellezza”. Con queste parole il teologo Valentino Salvoldi, giornalista esperto in tematiche giovanili, ha concluso il suo intervento nella terza giornata della Tendopoli, l’annuale raduno dei giovani, organizzato dai padri passionisti a San Gabriele. Approfondendo il tema dell’amore e della sessualità, lo studioso ha indicato ai ragazzi tre percorsi. “Il silenzio”, ha detto Salvoldi, serve per conoscere se stessi; la tenda è un luogo che richiama la povertà e che permette di svuotarsi di cose futili e, infine, lo sguardo inteso come incontro relazionale di uomini che sanno andare al di là della propria genitalità per vivere in modo pieno la propria sessualità”. Il teologo ha ricordato che “in una società dove l’uomo è nudo, cioè spogliato della propria umanità e divinità, occorre superare quell’atteggiamento di adulterio che fa sì che Dio non sia al centro della vita dell’uomo”. Questa mattina incontro con Rosanna Virgili, docente dell’Istituto teologico di Fermo.

 

LA CITTÀ
Oggi chiesa ed eros in tendopoli con la professoressa Virgili

Terzo giorno di Tendopoli a San Gabriele. Questa sera, in quello che si pone come uno degli eventi più attesi dell’intera manifestazione, Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto Teologico di Fermo parlerà del rapporto tra Chiesa ed eros. Nel pomeriggio i ragazzi si confesseranno e si prepareranno per la tradizionale Via Crucis sul piazzale prevista per le ore 21. Per il sesto anno consecutivo, la Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste.