Dopo i ragazzi aquilani, a proseguire la serie di ritiri spirituali con Padre Francesco è stato il Gruppo Tend Trodica. Questi due giorni sono stati un’importante occasione per riflettere e staccare la spina dalla solita routine.

Perché fare un ritiro? Perché camminare anche quando la stanchezza prende il sopravvento e siamo tentati a cambiare strada? Cosa ci aiuta a perseverare? La consapevolezza di essere amati da Lui, nonostante le nostre debolezze e le nostre paure che troppo spesso ci paralizzano. Questo Amore infinito è la certezza della nostra vita, poiché non segue la logica degli uomini ma è guidato dalla forza dello Spirito.

Per questo anche quando le nostre gambe sono stanche dobbiamo continuare a camminare con il cuore e con la fede.

Ri-posare Ri-accordare e Ri-tirare. Queste sono state le parole alla base del nostro incontro di questo fine settimana. Un incontro profondo e sentito. La fretta della vita di tutti i giorni, invece, ci lascia poco tempo per riflettere e pregare e per riaccordarci con Dio e con gli altri. Rinunciare ad un briciolo di tempo libero per mettersi all’ascolto insieme ai ragazzi del gruppo è stata un’esperienza davvero speciale.

Mattia

Grazie a questo incontro ho potuto riflettere e fare luce su me stessa e sulla mia fede in Dio. Una cosa non da poco, che mi ha permesso di ri-accordarmi per capire me stessa e così andare avanti con coraggio e fiducia nella mia vita e nel cammino con Dio. Un’altra cosa bella di questo incontro è stata inoltre l’unità del nostro gruppo, un gruppo che nella fede si fa creativo e visibile. Veramente un bell’incontro.

Beatrice