Presentata oggi la XXVIII Tendopoli di San Gabriele
Tra gli ospiti Ela Gandhi, Magdi Cristiano Allam ed il cardinale Crescenzio Sepe
E’ stata presentata questa mattina (4 luglio, n.d.r.), nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Assemblee del Consorzio BIM Vomano Tordino di Teramo, la 28° Tendopoli, che si svolgerà dal 26 al 30 agosto prossimi al Santuario di San Gabriele. Il tema di quest’anno, sulla scia della rilettura dei 10 comandamenti, riguarda l’ottavo – Non dire falsa testimonianza – e lo slogan scelto è “In Giustizia“.
«Nell’areopago dei ben pensanti – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli nel corso della conferenza stampa – nei talk show dei mass media, nelle tribune e nelle curve degli stadi il tam tam si è fatto assordante: la giustizia non c’è, il più forte comanda, la legge non è uguale per tutti. Giovane non ti meravigliare perchè da un altro tam tam viene questo urlo di giungla, da quando ti hanno fatto credere che la Verità non esiste, che ognuno ha la sua verità. Giovane ascolta. Ascoltatemi, voi che siete in cerca di giustizia, voi che cercate il Signore; guardate alla roccia da cui siete stati tagliati, alla cava da cui siete stati estratti (Is. 51,1) Poiché come la terra produce la vegetazione e come un giardino fa germogliare i semi, così il Signore Dio farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutti i popoli.(Is. 61,11)».
La Tendopoli affronterà questa tematica con il contributo di personalità significative del mondo della cultura e della religione: da Jesus Maria Aristin segretario generale passionista per la solidarietà e missioni a Mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso, da Ela Gandhi, nipote del Mahatma Gandhi a Magdi Cristiano Allam vice direttore del Corriere della Sera. Sarà Sua Eminenza il cardinale Crescenzio Sepe a chiudere sabato 30 con la solenne concelebrazione eucaristica la Tendopoli alla presenza di oltre 5000 giovani.
Per l’ottavo anno consecutivo, la Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste. Martedì 26 agosto alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi ad accogliere la Fiaccola della Speranza, benedetta dal Papa Giovanni Paolo II nel 1994, portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano. Mercoledì 27 invece i tendopolisti potranno gustare il musical sulla vita di San Gabriele “Gabriele dell’Addolorata – Un silenzioso sospiro di amore” di Carlo Tedeschi.