In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui
e prenderemo dimora presso di lui.
Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi.
Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Parola del Signore.
RIFLETTI
Gesù lo avevi promesso: “ Vi manderò lo Spirito Santo che v’insegnerà ogni cosa”. Le porte sono chiuse, i cuori paralizzati dalla paura, ma: “Venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia e riempì tutta la casa, dove essi sedevano”. E’ lo sposo che arriva. È il vento dell’Amore che avvolge l’uomo terrorizzato: fugge la paura, si spalanca il cuore, germoglia la vita. E’ la forza del Risorto che sprigiona l’amore, esplode la libertà, comincia la vita nuova. E’ sconfitta la paura, bonificata la vita; con i sandali della speranza, lo zaino della carità, il bastone della fede ci lasciamo trasportare dal profumato vento dello Spirito.
Lui è venuto per “insegnarci ogni cosa”: Ma…non s’impone si propone, perché ama ci rispetta. Non parla, insegna a pregare; non rimorchia, indica la strada; non accende la luce, mostra l’interruttore; non conduce la macchina, fa scuola guida.
Vieni spirito d’amore: Rendi docile e vero il mio cuore, efficace la Parola che mi abita, robusta la fede nel cercarti, autentica la vocazione nel seguirti. Demolisci, con il vento del tuo amore, gli steccati dei miei timori, per annunciare e testimoniare la gioia della tua compagnia nella mia vita.
.VIENI SANTO SPIRITO