Siamo venuti non per essere serviti, ma per servire.
È questo il tema che ha animato il 40° incontro dei responsabili testimoni, svoltosi nella splendida cornice del Santuario di San Gabriele dal 29 aprile al 1 maggio. Come ben sapete, nell’assemblea straordinaria del 15 gennaio svoltasi sempre a San Gabriele, la famiglia passionista nella persona del carissimo Padre Provinciale, ha accolto la Tendopoli nella sua realtà. Quel giorno Padre Francesco disse nell’omelia della Santa Messa: “..il cuore nuovo che il Signore ci ha promesso è stato posto in un corpo, quello della realtà grande che si chiama famiglia passionista..”
Con questo spirito abbiamo approvato lo statuto, strumento indispensabile per il riconoscimento della Associazione Nazionale Tendopoli, incoraggiamento a dare inizio ad un nuovo inizio. E’ stato un’incontro tecnico, dove abbiamo definito i reali problemi da affrontare al fine di organizzare la prossima Tendopoli nel modo migliore ma è stato anche un’incontro scandito da un forte discernimento nella preghiera e da forti emozioni donateci da 20 pellegrini che sono divenuti sentinelle del Signore. Nella tradizionale relazione di Padre Francesco sono emersi alcuni punti fondamentali, che sono la chiave per realizzarsi in Cristo risorto attraverso la Tendopoli, cioè che è meglio consumarsi che arrugginire, che al mondo tutto è un problema tranne l’amore e soprattutto che dobbiamo portare con fierezza la nostra tenda, una tenda troppo spesso scomoda e pesante, perché le idee valgono non per quello che rendono ma per quello che costano… come Gesù che disse fra lo stupore dei discepoli: “..io non sono venuto per essere servito ma per servire..”
In un clima gioioso e sereno ci siamo apprestati domenica 30 Aprile ad eleggere il nuovo direttivo dell’Associazione Nazionale Tendopoli, nelle cariche di Presidente, vice Presidente, Segretario e Cassiere. Padre Francesco ricordava che le persone che avremmo dovuto eleggere non si sarebbero dovute sedere in parlamento ma avrebbero dovuto camminare nel deserto… e così lo Spirito Santo ha scelto quattro tendopolisti di quattro regioni diverse..sicuramente un segno che si può tradurre nella voglia di unità che deve essere alla base del nostro cammino.
Onorio Forti, Daniele Patassini, Christian Sansonetti e Antonio Mastroberardino sono stati eletti rispettivamente nelle cariche sopra citate, avendo superato abbondantemente il cosiddetto quorum di maggioranza. Il tutto scandito dagli applausi dell’assemblea che accoglieva a braccia aperte la nomina dei nuovi eletti.
Successivamente hanno preso la parola Onorio e Daniele (Presidente e vice Presidente), sottolineando che questo nuovo inizio deve essere nel nome di Cristo, che le difficoltà non tarderanno ad arrivare ma la certezza di essere innamorati del Signore e della Tendopoli ci aiuterà ad affrontare quest’impegno. Inoltre, il dialogo con la famiglia passionista si farà sempre più intenso perché siamo felici di poter testimoniare Cristo nel carisma della passione.
Lunedì 1 Maggio è stato invece il giorno del passaggio a Sentinelle. Abbiamo ancora nel cuore quell’eccomi pronunciato dalle sentinelle, in risposta alla chiamata a questo servizio che come sempre ci viene ricordato è l’impegno ad essere “custodi del gruppo”, “starci sempre anche quando gli altri dormono”, “essere segno, pane spezzato”…
A che servono le sentinelle se non a gridare l’imminenza del pericolo e a donare conforto? Con tanta gioia e speranza si è chiuso quest’incontro dei responsabili testimoni. Un caro augurio al direttivo dell’Associazione affinché svolga un lavoro d’amore incondizionato, avendo sempre come stella cometa il Cristo risorto, ed alle nuove sentinelle perché il loro slancio sia sempre segno vivo dell’amore di Dio…
Giacomo