Testimonianza sull’incontro coro svolto a Bologna
Ciao amici mi chiamo Michele vengo dalla Puglia e dall’anno scorso faccio parte del coro-tend. Il 5-6-7 febbraio abbiamo vissuto a Bologna le prime prove del coro. Immersi nel silenzio di Casalecchio nel convento dei passionisti, che quest’anno festeggiano i 50 anni di presenza a Bologna, insieme a padre Francesco abbiamo vissuto tre giorni di preghiera e di canto, animando le celebrazioni del 50° dei Padri Passionisti.
Benché sia difficile riportare a parole ciò che un week-end di questo tipo possa lasciare in una persona e quanto riesca a trasformarla, un desiderio di rendere partecipi molti altri della gioia che ho nel cuore, mi spinge a parlare della mia esperienza e di come Dio ha operato in me. Innanzitutto, l’esperienza del canto ha significato mettermi in comunicazione con Dio e con gli altri.
Quello che ho capito in questi tre giorni è che una persona matura in Cristo è una persona libera. Essere libero vuol dire non avere catene, cioè allontanare tutto ciò che ti fa credere di darti sicurezza ma in realtà ti rende triste, insoddisfatto, tiepido. In questo gruppo di amici che è il coro della tendopoli ho visto la grandezza di Dio e come ha operato in noi.
Vedo coloro che camminano con me con una luce profonda negli occhi, con un sorriso pieno di serenità e d’amore e una voglia grande di fare gruppo e di cantare con gioia per Dio. Questo ritiro è stato molto prezioso, in quanto dopo la sua conclusione, ci siamo resi conto di provare tutti un Amore che colma, che riempie e dà un senso alle nostre vite.
Concludo con il ritornello di un canto che mi ha seguito durante i tre giorni e rappresenta la mia massima aspirazione: “Se le nostre anime fossero stelle noi dovremmo fare una costellazione.. se le nostre anime fossero foglie noi dovremmo fare un albero d’estate.. se le nostre anime fossero gocce noi dovremmo fare una pioggia di suoni.. se le nostre anime fossero fuochi noi dovremmo fare una traccia nella notte.. se le nostre anime fossero coralli noi dovremmo fare un’immensa barriera.. se le nostre anime fossero neve noi dovremmo fare un mantello sulle case”.
Spera nel Signore! Sii Forte!!!