Testimonianza di un confratello in missione ad Haiti

Riceviamo da Jesus Maria Augustin la testimonianza di uno dei confratelli che appartiene alla missione di Haiti

Un messaggio a tutti i membri della Famiglia Passionista La recente tragedia di Haiti. Abbiamo bisogno dell’aiuto di Dio.

Cari amici ed amiche, sono stato a casa con mia madre moribonda, come figlio, come medico e come sacerdote, per la Messa quotidiana, la gestione delle sue medicine per il dolore, e per aiutarla in tutto quello che potevo. Avevo deciso di rimanere con lei fino alla fine, soprattutto perché per tutta la mia vita da adulto sono stato lontano da casa nelle missioni straniere.

Quando celebravo la messa, ogni giorno, chiedevo a mia mamma se aveva intenzioni speciali, e lei mi rispondeva: “per te, affinché Dio ti mantenga forte e per la tua missione in Haiti.” Ora abbiamo questa enorme tristezza in Haiti. Gli dissi che la dovevo lasciare per un po’. Ella mi rispose: “Devi andare. Lì i problemi sono molto più grandi dei miei.”

Questa notte vado fino all’aeroporto Kennedy a New York con Conan Conaboy. Non si può volare ad Haiti fino a domani, perciò volerò fino a Santo Domingo. Kieran e Vern Conaway si riuniranno lì con noi, e Robin di Chicago. Poi andremo insieme fino ad Haiti per vedere come possiamo aiutare. Ho saputo che ci sono stati grandi danni nel nostro nuovo ospedale e che i muri perimetrali dei nostri tre progetti di Tabarre sono crollati.

Ci sono stati danni anche alle pareti dell’ospedale e ho saputo che ci sono gravi danni anche nel vecchio ospedale di Pétionville. Preghiamo affinché tutti stiano bene. Ho saputo che tutti nell’orfanotrofio di Kenscoff stanno bene. Non arriverò fino a giovedì, perché la frontiera tra Haiti e Repubblica Dominicana si chiuderà domani quando arriveremo.

Cercheremo il modo migliore di tenervi informati e vi farò sapere come potrete aiutarci. Rimaniamo uniti nell’amicizia e nella preghiera. Dio benedica tutti, specialmente il sofferente popolo di Haiti, e la mia cara madre, Gerri Frechette.

P. Rick Frechette c.p.