Manca ormai meno di un anno alla GMG di Colonia 2005 e gli organizzatori del grande evento lavorano a pieno ritmo. Avviate le iscrizioni via Internet…

…inaugurate a Loreto il 4 settembre dal Papa in persona, si moltiplicano le iniziative per sostenere la partecipazione dei giovani: tra queste, addirittura una lotteria. E di Gmg ha parlato recentemente anche l’arcivescovo di Colonia, card. Joachim Meisner, in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

In gara per la riconciliazione. Si è concluso il concorso artistico sul tema “Riconciliazione”, indetto dall’ufficio della Gmg di Colonia, dall’ufficio per la pastorale giovanile (afj) di Düsseldorf e dall’associazione tedesca dei catechisti (Dkv) di Monaco e che ha coinvolto scolari e gruppi di giovani dai 14 ai 28 anni di tutta la Germania. Sono pervenute 64 opere e i dieci lavori migliori – suddivisi nelle categorie dei lavori di gruppo e dei lavori individuali o in coppia – verranno premiati il 24 novembre a Colonia. La prima classificata, una ragazza di Bonn, parteciperà gratuitamente alla Gmg. Le produzioni artistiche dei giovani verranno collocate nel “Centro della riconciliazione” della prossima Gmg, un luogo pensato per consentire ai partecipanti di confrontarsi con temi quali la responsabilità, il fallimento, il perdono e la riconciliazione. “Molte opere dimostrano che la riconciliazione è un tema per che riguarda ciascuno di noi e che la riconciliazione può essere fonte di gioia”, ha detto P. Manfred Köllig, membro della giuria e responsabile dell’ufficio liturgico per la Gmg.

“Vincere con la GMG”. È questo lo slogan della lotteria organizzata in tutto il Paese dall’organizzazione dell’evento di Colonia. Da inizio settembre fino al 31 maggio 2005 sono disponibili presso gli uffici parrocchiali delle comunità cattoliche e presso altre organizzazioni ed associazioni ecclesiastiche i “gratta e vinci” da 2 Euro della Gmg. Con il ricavato verranno finanziate le “Giornate dell’incontro” nelle diocesi tedesche e la Gmg. Sono in palio premi in denaro da 2 a 20.000 Euro, un’automobile, cellulari e viaggi a Roma. Ma ci sono vantaggi anche per le parrocchie che partecipano all’iniziativa: per le parrocchie che vendono più biglietti l’ufficio della Gmg mette a disposizione un invito a Colonia per cinque persone e la parrocchia più “attiva” vince un viaggio a Roma per dieci persone.

Da Loreto a Colonia. Dal 4 settembre è possibile iscriversi alla Gmg via Internet: e il primo pellegrino a registrarsi nel sito ufficiale della Gmg – www.wjt2005.de è stato Giovanni Paolo II. In visita a Loreto, il Papa ha esortato i giovani all’appuntamento in Germania; all’invito si è unito don Ulrich Hennes, segretario della Gmg di Colonia che si è rivolto ai giovani presenti: “Voi siete per così dire i professionisti, i campioni mondiali delle Gmg!”. Fino al 1° giugno prossimo, i giovani tra 16 e 30 anni potranno registrarsi via Internet; con la registrazione si ha diritto al “pacchetto del pellegrino”, che mette a disposizione diversi servizi, buoni pasto, alloggio, assicurazione e un abbonamento per i trasporti pubblici. La registrazione telematica è stata pensata prevalentemente per i gruppi organizzati, da effettuarsi attraverso la propria conferenza episcopale nazionale. Tuttavia, anche i singoli potranno iscriversi via Internet qualora ciò non sia possibile presso la propria diocesi di appartenenza.

La Gmg e i media. Durante il tradizionale incontro con i giornalisti in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali, avvenuto il 9 settembre scorso, il card. Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia, si è soffermato sul Papa e sulla prossima giornata mondiale dei giovani. “Il Papa e la Chiesa possono fare audience. La Chiesa ha da dire qualcosa nei media e soprattutto con questo Papa”, ha dichiarato. Sulla diffusione di informazioni sulla Gmg, Meisner si è detto “molto riconoscente ai media per il fatto che ormai da molti mesi riferiscono non soltanto sugli aspetti logistici ma anche su forti accenti contenutistici”. “I media e noi, entrambi abbiamo una grande responsabilità verso la Gmg”, ha aggiunto: “L’opinione pubblica, che voi formate, è decisiva per la riuscita di questa grande festa della fede”. Meisner ha sottolineato come la Gmg sia non solo “grande opportunità per la Chiesa di rinnovare la fede” ma anche “un’occasione” per i media di entrare nel “cuore dell’evento”. L’arcivescovo di Colonia attribuisce ai mezzi d’informazione che riferiranno sull’evento del 2005 un “ruolo di grande responsabilità”, “perché da questo dipende sostanzialmente la riuscita della Gmg: non accendere un fuoco di paglia ma rendere durevole un evento mondiale”.

da www.agensir.it