Presentata oggi, Venerdì 5 Agosto 2005, la XXV Tendopoli di San Gabriele
Ufficio Stampa TENDOPOLI SAN GABRIELE
Agli organi di informazione
È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta della Provincia di Teramo, la 25° Tendopoli, che si svolgerà dal 23 al 27 agosto prossimi al Santuario di San Gabriele.
Il tema, ispirato alla frase che disse Caino, “Sono forse io?”, cerca di approfondire, seguendo la programmazione iniziata nel Giubileo, la problematica del quinto comandamento “Non uccidere”. «Ma vogliamo anche riflettere – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli nel corso della conferenza stampa – sulla frase che i discepoli dissero a Gesù, che li avvertiva che uno di loro li avrebbe traditi, nell’ultima cena.
Questo accostamento ha due ragioni fondamentali: la prima è che in questo anno dedicato all’Eucarestia vogliamo sottolineare che la morte di Gesù è la vita dell’uomo. La sua presenza nel tempo, come sacramento eucaristico, è la forza, la potenza che genera la speranza nella storia. Il secondo motivo è dichiarare con fermezza che se l’uomo non si incontra con il fratello, non lo accoglie e non si sente il suo custode, non accetta neanche il Signore. In questo momento storico di integrazione razziale e culturale – conclude il fondatore della Tendopoli – la riflessione su questo argomento diventa necessaria. In una società sempre più frenetica che non ha il tempo di incontrarsi vogliamo con forza ribadire che una civiltà che non fa crescere l’uomo non è in una fase di progresso ma di regresso».
La Tendopoli affronterà questa tematica con il contributo di personalità significative del mondo della cultura e della religione: da Luigi Amicone, direttore responsabile del settimanale “Tempi” espressione di Comunione e Liberazione, a Don Dino Liberatore, a Mons. Domenico Sigalini, già responsabile nazionale della Pastorale giovanile e responsabile dell’azione cattolica nazionale, oggi vescovo di Palestrina. Attesissimo il concerto dei Gen Rosso: più di 1.700 concerti, 160 tour in 41 nazioni, 53 album e oltre 5 milioni di spettatori; workshop, manifestazioni internazionali e megaraduni giovanili. Di ritorno dalla GMG 2005 di Colonia, i Gen fanno tappa in Tendopoli (mercoledì 24 alle ore 21) con lo spettacolo “In concert – GIVE PEACE A HAND”. Partendo dalle canzoni che in anni di tour hanno costituito la colonna vertebrale del repertorio di Gen Rosso, propongono testi che interpellano e invitano a credere ancora. Canzoni che chiedono una risposta e non lasciano indifferenti.
L’autorevole presenza del Cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, chiuderà sabato 27 con la solenne concelebrazione eucaristica la Tendopoli alla presenza di oltre 5000 giovani.
Pellegrinaggio a piedi Teramo-San Gabriele
Si svolgerà nella notte tra il 6 e il 7 agosto il 25° pellegrinaggio a piedi Teramo-San Gabriele, organizzato dalla Tendopoli di San Gabriele. Gli oltre 4.000 pellegrini che si ritroveranno alle ore 22,00 davanti alla Chiesa del Cuore Immacolato di Piazza Garibaldi, dopo la benedizione del Vescovo Mon. Vincenzo D’Addario, partiranno per San Gabriele. L’arrivo al Santuario è previsto per le ore 6,00 del giorno successivo.
Ufficio Stampa Tel: 328.6260870 – www.tendopoli.it