La Tendopoli organizza il 4° Incontro Regionale nel Molise

NELLA SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI,  IL MOLISE ACCOGLIE I GIOVANI TENDOPOLISTI

Sabato 1° Novembre, a Montemitro (CB) ) sono attesi numerosi i giovani tendopolisti  per riscoprire insieme il gusto della vita

Anche quest’anno, come accade ormai da più di dieci anni, la Tendopoli di San Gabriele, nel centenario della beatificazione del Santo dei giovani, propone una giornata interamente dedicata ai giovani tendopolisti,e non, di varie regioni d’Italia. Dopo Marche, Lazio e Abruzzo, tocca ora al Molise, dove Sabato 1° Novembre a Montemitro (CB) la Tendopoli abbraccia tutti i giovani che  «vogliono liberarsi e cambiare la loro vita».

 

«Non è per te…cambia la vita!» è lo slogan che guiderà quanti  parteciperanno alla Festa Regionale molisana. <<I giovani, speranza del terzo millennio – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, fondatore e anima della Tendopoli – sono chiamati a passare dalla schiavitù alla libertà, dal culto degli idoli alla riscoperta di Dio, dalla non verità venduta come merce pregiata e a basso prezzo, alla verità conquistata con l’impegno e il sudore, dall’ ingiustizia imposta con la forza alla giustizia generata dall’amore. Immersi nelle sabbie mobili dell’ usa e getta, del mordi e fuggi, del carpe diem, non sentono più la nausea del  tutto precostituito e preconfezionato. Per anni – ha continuato il fondatore della Tendopoli – hanno seguito idoli e capi che promettevano gioie e successo, ma si sono accorti, con il crollo dei valori, con il crollo della borsa, con il crollo delle torri gemelle, che “il capo”  li ha riportati in Egitto. Sono delusi. Intrappolati nel miraggio di fare “quello che ti gusta” si ritrovano derubati nell’amore, ingannati negli ideali e soprattutto privi di orizzonti di speranza. Tutto si brucia dentro il loro cuore perché tutto brucia intorno a loro. Una maschera di amianto, che si chiama rassegnazione e pessimismo, li difende dalle fiamme dell’arrivismo di un profitto che non risparmia più niente.>>  Di fronte a questo scenario, padre Cordeschi invita i ragazzi a «riscoprire la dipendenza da Dio e sentirlo come un padre che ci ama sempre, nonostante tutto. Prendere coscienza che il mondo per quanto possa andar male, non è abbandonato a se stesso,  è nelle doglie del parto. Devono essere i giovani a spingere perché accada la vita,  a credere alla possibilità di un mondo nuovo. Non devono difendere investimenti, profitti, interessi, devono solo difendere e rivendicare la possibilità di vivere. Questo sarà possibile quando prenderanno coscienza  che hanno un compito nella vita che non possono delegare a nessuno. Questo compito, nella esperienza della Tendopoli, si concretizza nel vivere una forte appartenenza nel gruppo e non essere branco, nel mettersi a servizio dei fratelli nella realtà parrocchiale dove è più difficile testimoniare la fedeltà,  a vivere giornalmente momenti di preghiera perché consapevoli che solo da Dio viene la salvezza».

Di seguito riportiamo il programma della giornata 


INCONTRO REGIONALE MOLISE

“Non è per te … Cambia la vita!”
SABATO 1° NOVEMBRE  2008

– MONTEMITRO (CB)–

PROGRAMMA

ore 9.15 Accoglienza al “Caffe’ letterario”
ore 9.45 Relazione di P. Francesco
ore 11.30 S. Messa con la comunita’
ore 12.30 Pranzo
ore 14.00 Happy Hour & lavori di gruppo
ore 16.30 Preghiera
ore 17.15 Arrivederci a presto!!!