Colonia attende 800.000 giovani: Eucaristia, riconciliazione e musica…  ecco la Giornata della Gioventù !

Assistiti da 7.000 sacerdoti e da 700 Vescovi, gli incontri culminanti avranno luogo attorno al Papa.

4 Luglio 2005 = meno 41 a Colonia! Il cardinale di Colonia Joachim Meisner ha rivelato che gli organizzatori prevedono la presenza di circa 800.000 giovani dal 15 al 21 agosto.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla “Radio Vaticana”, il porporato ha confermato che “quelli che si sono prenotati e che hanno già pagato sono circa 400 mila, ma ci sarà la possibilità di prenotare fino all’ultimo giorno affinché tutti abbiano la possibilità di partecipare, c’è la potenzialità di ospitare fino a due milioni di persone”. Tra le altre cifre, risaltano la partecipazione di 7.000 sacerdoti e di 700 Vescovi, oltre agli 85 mila alloggi offerti dalle famiglie tedesche per accogliere i giovani.  “Sono 8 anni che Colonia lavora per questo evento”, ha assicurato il Cardinale.

Il programma prevede momenti di catechesi e preghiera e momenti di condivisione e festa. Il benvenuto ai giovani verrà dato il 16 agosto con le Messe presiedute dal cardinale Joachim Meisner a Colonia, dal vescovo Franz-Josef Bode, Presidente della Commissione per la Gioventù della Conferenza Episcopale Tedesca, a Bonn, e dal cardinale Karl Lehmann, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, a Düsseldorf.  A seguire, nelle tre città, avrà luogo un “Festival Welcome!” con la partecipazione di artisti internazionali.
Dal 17 al 20 agosto, i giovani inizieranno la giornata con la preghiera e la catechesi con preparazione spirituale, in genere predicata da un Vescovo. Ci saranno poi la Messa e la possibilità di ricevere il sacramento della Riconciliazione. Tutti i pomeriggi verranno organizzati i “Festival della gioventù”, avvenimenti artistico/religiosi. Sarà poi possibile recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale di Colonia che secondo la tradizione, conserva le reliquie dei tre Re Magi con un accompagnamento acustico lungo il cammino e frasi proiettate su lavagne poste sulla facciata, come richiamo al pellegrinaggio medievale al reliquiario.

Benedetto XVI sarà invece accolto il pomeriggio del 18 agosto dai ragazzi e dalle ragazze che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù. Il momento culminante della visita del Santo Padre in Germania avrà luogo il pomeriggio di sabato, 20 agosto, e la mattina di domenica.

Nella notte, gli 800.000 giovani che si pensa parteciperanno all’incontro si uniranno al Papa in una veglia nel Marienfeld (o Campo di Maria), dove è stata costruita una collina artificiale con la terra di tutti i continenti. Domenica mattina avrà luogo la Messa presieduta dal Santo Padre, fiore all’occhiello della Giornata. I giovani saluteranno il Vescovo di Roma con un “epilogo musicale”.

Il Cardinale Meisner ha infine lanciato un appello ai giovani che partiranno per Colonia: “Dovete venire come i Re Magi. Portate con voi altre persone, non venite da soli. Se ci raduneremo tutti nel suo nome, Gesù con forza sarà in mezzo a noi. Dobbiamo mostrare al mondo il volto di Cristo”.

Per consultare il programma dettagliato:

http://programme.wjt2005.de/index.php?action=schedule&lang=it&size=1&style=1

www.gmg2005.it  –  www.wyd2005.org