Le impressioni di Matteo sulla visita pastorale a Palombara Sabina (RM)

Mi è stato chiesto di scrivere una testimonianza sulla visita pastorale nel gruppo Tend di Palombara Sabina (RM)…beh che dire!!! per prima cosa ci ha fatto piacere avere P.Francesco tutto per noi almeno per un giorno, perchè ci ha dato (ancora una volta) quella spinta in più per andare sempre avanti e a non mollare mai e a portare con orgoglio questo nostro nuovo impegno… d’altronde stiamo parlando di Cristo il Figlio di Dio e come si fa ad abbandonarlo?? Come si pùò vivere senza di Lui?? Lui si è sacrificato… sacrifichiamoci anche noi un pò per Lui, no?! (Scusate ma ci tengo a chiarire questo … l’ho fatto diventare quasi il mio motto!!)

 

L’incontro si è svolto il 5 maggio alle ore 19 e 30 presso le sale parrocchiali di S.Biagio e si è parlato ancora una volta del tema già affrontato (per chi c’era) all’incontro Responsabili e Sentinelle di aprile che aveva per titolo “Consapevolezza e fedeltà per testimoniare l’essenziale“.

Un tema interessantissimo che ha visto pertecipe tutto il gruppo con domande ed esempi a tema… per quanto mi riguarda sono riuscito a capire delle cose che all’incontro di aprile non mi erano chiare.

Ci è stato chiarito quale è il nostro percorso da Tendopolisti per vivere al meglio la Tenda con Consapevolezza e Fedeltà…  Ma Consapevolezza di che? e Fedeltà a chi?

Ogni Tenopolista per entrare ed abitare la tenda deve essere consapevole che:

  • nulla all’interno dell’universo è frutto del caso ma discende  dalla fonte di Luce e di Amore che è Dio;
  • Dio non abbandonerà mai l’uomo e tutto ciò che gli è stato  creato intorno, perchè ogni singola creatura fa parte del progetto divino…

 “Tu sei la vita;
 Tu sei il pane;
 Tu sei il buon pastore;
 Tu sei la via;
 Tu sei la porta;
 Tu sei il figlio dell’uomo;
 Tu ci sei portaci l’ora della sincerità e del fuoco e ricordaci che ogni cosa che vive è santa
“.
 Come fedeli dunque dobbiamo realizzare e mettere in pratica da subito l’insegnamento di Dio…

“… essere fedeli nel senso più largo del termine, fedeli a se stessi, a Dio, ai propri momenti migliori…”

Consapevolezza e Fedeltà, due termini utili per un tendopolista – ma come per qualunque Cristiano – per testimoniare “l’essenziale” cioè la Sua Parola… che è fonte di VITA VERITA’ e VIA.

La fede purifica le cose, ci invita all’essenzialità e ci permette solo di appoggiarci…

Dopo questo lungo e interessantissimo dibattito verso le 21 e 30 siamo andati a mangiare una pizza tutti insieme (ora tarda per andare al ristorante… tant’è che c’eravamo solo noi e al posto del fritto misto – chiesto prima della pizza – ci è stata portata un pò di bruschetta perchè tutto il fritto era da scongelare!! che robba!!).

La serata è finita con saluti e baci ma soprattutto con l’augurio di non mollare mai e di continuare ad impegnarsi in quanto fedeli ad “abbracciare il mondo per cambiarlo“.

Signore aiutaci a costruire la nostra tenda.
A spostarci ogni giorno ascoltando solo la Tua voce.
A fare spazio a fratelli che cercano riparo.
A non attaccarci ai recinti dell’uomo.
Ma a cercare sempre lo spazio che tu prepari per noi.
Amen.

Matteo