Presentiamo il tema della Tendopoli 2006
Giovane
con la tua tenda sulle spalle non ti stancare di cercare l’amore. Piantala nel sassoso terreno dell’indifferenza e della sfiducia. Spalancala ogni giorno all’amore che piove dal cielo e apprezza l’amore che germoglia dalla terra.
Tutto mi è permesso, però… mi conviene?
E’ questo lo slogan della XXVI Tendopoli. Parleremo dell’amore per approfondire il sesto comandamento. Dalla fedeltà di Dio capiremo la fedeltà dell’uomo e dall’amore offerto di Gesù comprenderemo come passare, dal tutto che mi è permesso, a quello che mi conviene.
Ci farà da guida la stupenda enciclica del Santo Padre “DEUS CARITAS EST“.
Cercheremo di comprendere perchè il papa dice che “l’eros degradato a puro “sesso” diventa merce, una semplice “cosa” che si può comprare e vendere, anzi, l’uomo stesso diventa merce“.
Vedremo se è vero che “La chiesa ha avvelenato l’eros, oppure se la chiesa ha guarito e sta guarendo l’eros?“
Tu giovane non temere perchè “Dio è amore e chi sta nell’amore dimora in Dio“. Sii felice sapendo che l’uomo è fatto non solo per amare ma anche per essere amato. Non ti dimenticare “l’amore è bello” (Giovanni Paolo II) e che “l’eros vuole sollevarci “in estasi” verso il divino, condurci al di là di noi stessi“
Sei troppo importante, per rinunciare a questo esaltante pellegrinaggio “con e nella tenda dell’amore” dalla terra dell’io alla terra di Dio.
San Gabriele, il Santo dei giovani che ha “lavorato con il cuore”, ti aiuti a comprendere e a vivere le parole del Santo Padre: “Si, amore è estasi, ma estasi come cammino, come esodo permanente dall’io chiuso in sé stesso verso la sua liberazione nel dono di sé“.
P.Francesco Cordeschi