Incontro Regionale Molise 2010 – La testimonianza di Tina
Il 20 Novembre 2010 a San Martino in Pensilis (Campobasso) si è svolto l’incontro regionale Molise della Tendopoli dal titolo “L’amore non è merce di scambio”. Questo tema ha posto la mia attenzione su cosa pensiamo e su come percepiamo l’amore. Di solito quando parliamo di amore, facciamo riferimento al rapporto uomo-donna, ad un qualcosa che si può acquistare e conquistare, ma non è così. Innanzitutto dobbiamo ricordare che ci sono varie forme di amore che vanno oltre il rapporto uomo-donna, vale a dire l’amore per la vita, per la famiglia, per gli amici, per il creato; abbiamo molti esempi che ci fanno pensare a questo, San Francesco che visto il suo amore per il creato compose il Cantico delle Creature in cui ringraziava Dio per tutto ciò che ci circonda, e poi Gesù che è morto in croce per noi proprio per AMORE (non c’è niente di più bello che dare la vita per i propri amici).
L’amore è un sentimento, un desiderio che ci spinge ad essere migliori, è una vocazione ad essere fedeli a tutto e a tutti. Oggi tutto questo non viene considerato anzi si considera l’amore la causa di molti mali, ma non ci rendiamo conto che la causa dei nostri mali siamo noi stessi, noi che con il nostro egoismo non pensiamo a chi ci sta vicino, a chi ha bisogno di noi e soffre; noi che pensiamo solo a noi stessi e che dimentichiamo ciò che Gesù ci ha detto:
”amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato”
“ama il prossimo tuo come te stesso”
Purtroppo ci dimentichiamo tutto questo, abbiamo sempre bisogno di fermarci e riflettere sul nostro comportamento, sui nostri modi di pensare e di agire e penso che ognuno di noi, nel profondo del suo essere, almeno una volta abbia sentito una voce che gli diceva: “Cosa stai facendo? Riprendi il tuo cammino, non aver paura”. La paura.. si, perché spesso è la paura che ci blocca.. la paura di essere diversi, di non essere all’altezza, di sentirci prigionieri.. ma dimentichiamo che l’amore rende liberi e ci cambia la vita.
Tina