LA VITA HA IL SAPORE CHE LE DAI

Ieri abbiamo terminato di sistemare la Tendopoli.

Questa mattina mi sono svegliato a Morrovalle nella mia comunità. Ho acceso il PC e ho notato il  contrasto tra le solite, vecchie notizie di politica e di cronaca e l’entusiasmo dei giovani della Tendopoli che hanno riempito il sito delle loro testimonianze.

Un mondo vecchio di parole vuote, di polemiche interessate e un mondo giovane..pieno di entusiasmo e di voglia di vivere. E mi sono chiesto che cosa possono dire a questo mondo i giovani che tornano dalla tendopoli?  

Ho aperto la parola di Dio di oggi 31 agosto e San Paolo mi viene in aiuto…. 

20Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dov'è il sottile ragionatore di questo mondo? Dio non ha forse dimostrato stolta la sapienza del mondo? 21Poiché infatti, nel disegno sapiente di Dio, il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio salvare i credenti con la stoltezza della predicazione. 22Mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, 23noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani; 24ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio. 25Infatti ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini.

Carissimo giovane della Tendopoli, questo mondo che è per te, non temerlo e non fuggirlo, e neanche condannarlo, ma, alla sapienza sterile che ti propone e non disseta il tuo cuore, donagli la vera sapienza dell'amore, ad mondo che cerca i segni ed è schiavizzato ai segni del potere, (moda, idoli, soldi), mostra il potere dei segni, (la preghiera, il silenzio, le mani incallite dal lavoro, la precarietà nel dormire e nel mangiare), ad un mondo che promette paradisi terrestri mostra la sapienza del crocifisso. La sapienza della croce è il sapore della vita. La vita ha il sapore che le dai!

"Assapora la vita. E dalle sapore. Poiché più la assapori, più la conosci; più la gusti e più la ami. Perché il sapore è l'essenza della vita, la sua dolcezza o amarezza". (Bregantini)
 

In questi giorni della Tendopoli hai fatto il pieno di entusiasmo, hai riempito la tua vita, come un'anfora alla fonte, come un programma di computer. Non sei più vuoto. E allora vai a questo mondo.

Hanno l'hardware, ma non il software.
hanno il cuore, ma non l'amore.
Hanno la rosa, ma non il profumo.
hanno gli occhi, ma non colgono la bellezza!

Vai lo abbiamo cantato… SOY PASIONISTA SOY DE LA CRUZ, MISIONEROS DE JESUS…

P. Francesco