In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

RIFLETTI
Gesù la Tua parola questa mattina mi dice: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”; ma fammi capire, mi sembra che cadi in contraddizione. Non hai detto in Matteo 10,34 “non sono venuto a portare pace, ma una spada”. Qual è la pace che mi lasci?
Vedi Gesù, voglio capirlo, perché io non sono un pacifista, ma lotto contro ogni forma di violenza, non sono un uomo “in pace”, ma mi sforzo di essere un uomo “di pace”. Non bivacco in panchina a chiacchierare, ma corro nel campo a lottare. Tu lo sai, Ti ho seguito perché mi hai rotto, hai fatto guerra al mio egoismo, la tua voce “ha vinto la mia “sordità”, la tua luce “ha vinto la mia “cecità”. Dimmi: La mia pace è forse la tua vittoria?
Si figliuolo, il mio amore è la vittoria. E’ la pace armata dall’amore. E’ la pace dell’amore che perde. Te l’ho detto, “la pace che io do a voi non è come quella che dà il mondo”. Gli uomini si armano per fare la pace, io mi spoglio per donarti la pace. La pace è per il mondo quello che il lievito è per il pane. La Croce è la farina della pace. Solo quando il potere dell’amore, supererà l’amore per il potere, il mondo potrà scoprire la pace. Non indugiare, alzati cammina: Se vuoi costruire la pace nel mondo, costruiscila in primo luogo dentro di te. Signore donami la forza di non fare la guerra per la pace, ma di fare della pace la mia guerra.