Carissimi amici,

a pochi giorni dalla conclusione della bellissima esperienza della TendaGiovani che ci ha coinvolto e unito, vi scrivo qualche riga per ringraziare anzitutto Dio e poi ognuno di voi per il “miracolo” di questi giorni.

Resto sempre stupito e ammirato di quanto il Signore opera al di la di ogni aspettativa, con gli strumenti della sua grazia… quest’anno se devo essere sincero, in fase preparatoria non mi sentivo molto motivato questo per qualche stanchezza personale e per altre fatiche mie che ogni tanto mi ricordano la mia umanità… quindi il primo grazie che voglio rivolgere è ai miei confratelli Alessandro e Antonio che con tanta pazienza hanno saputo supportarmi e sopportarmi e con tanta passione hanno preso in mano la splendida organizzazione del venerdì pomeriggio… li ringrazio di cuore perché per la prima volta quest’anno non ho sentito il peso di tutto. Il secondo rigraziamento va ai relatori don Severino e P.Francesco, sono stati capaci, ognuno con il proprio carattere e la propria indole ad aiutarci a dare senso a quanto stavamo vivendo… riconoscerci amati, riconoscere che accanto a noi c’è il volto di un fratello che non può camminare da solo, sentirsi di appartenere ad unica famiglia che fa memoria “ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto fare…” ha aiutato ognuno di noi a comprendere che scegliere è dipendere… ed è meglio per tutti dipendere da un amore fedele che chiudersi nel proprio egoismo.

Grazie ancora a chi ha offerto la sua testimonianza: P. Andrea per averci richiamato la presenza di un Dio che ancora oggi ha bisogno di poveri uomini per arrivare al cuore dell’umanità.

Grazie a Flavio e Annalisa per averci donato la “ricetta” che rende vero e purificato il cammino che porta alla consacrazione dell’amore umano davanti all’altare di Cristo. Grazie di Cuore a Laura… la sua testimonianza mi ha molto toccato per il coraggio che ha avuto… mettere in discussione tutte le proprie certezze e comodità per arrivare a ciò che realizza pianamente noi stessi e la nostra vocazione. La testimonianza di Laura mi ha fatto pensare alle volte che anche io scendo a compromessi con quello che vivo e tal volta pur di non scomodarmi, accetto passivamente quanto vivo. Grazie di cuore cara Laura!

Grazie alle persone che hanno collaborato nei vari momenti: Sva, Cora, Francesca, Alessandra, Riki, Marco, siete stati splendidi nell’interpretare lo spettacolo-provocazione.

Grazie ai capi-gruppo: Monica, don Davide (pescato al momento), Cefa e Debora, Sva, Ale e Gialda, Cora Marco e Francesca, Vale, Salva e Laura…spero di non aver dimenticato nessuno…siete stati capaci di aiutare i ragazzi a fare propri i contenuti del cammino… belle soprattutto le riespressioni originali e simboliche che ci avete offerto sabato pomeriggio.
Grazie alla Cumpassio e ai tecnici… ci avete aiutata a cantare e pregare bene! È vero risulta faticoso tirare la carretta in questo campo… per questo avete tutta la mia comprensione e stima… grazie soprattutto a Vale, Marta e Cefa per il loro sevizio.

Grazie poi ai mitici Laici… mi piacerebbe che la TG diventasse sempre più un luogo dove i nostri laici non fossero solo impegnati nei vari servizi ma esprimessimo sempre più l’appetenza all’unica grande famiglia Passionista… stiamo camminando in questo manca ancora un pezzo di strada ma sono convinto che stiamo crescendo… quindi coraggio!

Grazie alla comunità di Cravate… per aver fatto posto con gioia e affetto a tutti i ragazzi in quasti giorni… a volte non ci accorgiamo di che cosa vuol dire per una comunità modificare tempi e abitudini ma sento che è stata fatto con amore e comprensione quindi grazie a tutti i padri e a quanti hanno collaborato praticamente nel sevizio cucina e in tanti altri servizi nascosti ma essenziali.

Un Grande grazie a tutti giovani e ado… siete stati stupendi… siete voi il miracolo dell’amore di Dio! Sono rimasto colpito dell’attenzione e del silenzio che avete saputo creare…grazie di cuore a tutti. I contenuti, la gioia e l’amicizia di questi giorni vi aiutino a scegliere di dipendere dal Suo Amore.

A novembre, se Dio vorrà, riprenderà il cammino della due giorni sarete voi i protagonisti… sappiate scegliere con coraggio, amore e passione questa nuova esperienza… io vi accompagno con la mia preghiera, il mio affetto e la mia stima…A TUTTI E A DIO… GRAZIE!

P. Gianluca Garofalo