In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.
PREGA
Caro Gesù oggi mi sussurri una grande verità: “Io sono in principio, sono presso Dio, tutto è stato fatto da Me di ciò che esiste”. Grazie Gesù, mi vergogno, perdonami; Tu sei tutto ed io vivo come se tu non ci fossi. Mi dimentico che Tu sei l’amore che mi cerca, la luce che m’illumina, l’amico che mi abbraccia. Tutta la creazione è un atto d’amore. Tu nascosto in quel bambino, uomo e Dio, mi racconti che il Creatore e creatura si sono abbracciati. Tu sei venuto per abbracciare me. Che, meraviglia Gesù, Io sono importante per te, “sono prezioso ai tuoi occhi”, doni la vita per me, io valgo il tuo sangue. Grazie Gesù. Quando non riconosco questa follia di amore, mi condanno a vivere nella tristezza e ad abitare le tenebre.
Grazie Gesù, Tu sei la vita “Sono venuto perché abbiate la vita in pienezza” (Gv 10,10). Questa vita nuova non si merita, si accoglie facendogli spazio , come una donna fa spazio al figlio che le cresce in grembo. Aiutami Gesù a farti nascere ogni giorno, nuovo e diverso, nell’incerto sentiero della storia, dietro la stella, come i Magi, per scoprire, perfino nelle pozzanghere della vita, il riflesso del tuo amore.
