Da Santiago a San Gabriele… Via Fiumicino

CHRISTIAN

Raccontarvi questa mia quattordicesima tendopoli non è facile… troppe le emozioni e le sensazioni che mi sono portato dietro da questo Agosto appena Passato. Sì perché per me ed altri 9 tendopolisti (Eleonora, Matteo, Michela, Antonio, Mirella, Nicoletta, Alessandro, Vittorio e Silvj)c’è stato un meraviglioso antipasto pre-Tendopoli… il cammino di Santiago.

Molti si chiederanno che cosa è? Eccovi accontentati.

Il cammino è un’esperienza che affonda le sue radici nel medioevo, come cammino di purificazione, di penitenza e talvolta anche come pena nei casi di eresia. Un’esperienza che tuttora coinvolge migliaia di pellegrini durante tutti i giorni dell’anno (si calcola che nel 2004 saranno 250.000 i pellegrini che si recheranno a Santiago lungo le vie del cammino). Cammino compiuto da grandi nella fede come San Francesco di Assisi o da grandi della letteratura come Goethe, ma da milioni di persone comuni che si sono incamminati lungo la “Via Lattea” (cioè il cammino verso il campo delle stelle) alla ricerca di Dio e di se stessi. La via da noi scelta è stato il cosiddetto cammino Francese che da Roncisvalle arriva fino a Santiago de Compostela per un totale di circa 870 km da percorrere a piedi…. noi purtroppo (o per fortuna) per esigenze di tempo abbiamo fatto una versione ridotta di questo cammino: da Leon a Santiago (poco più di 300 km).

Voi direte ma che cosa può portare un essere umano normo-pensante a farsi in pieno agosto 300 km? Personalmente tutto questo è nato da due desideri: alcuni di noi tendopolisti nel 1999 si erano trovati a Santiago di Compostela in occasione dell’incontro europeo dei giovani ed era rimasto forte nel cuore il desiderio di poter compiere il cammino alla prima occasione utile, in secondo luogo la forte necessità di ritrovare dentro di me un tempo per la riflessione e il dialogo con se stessi e il buon Dio. E quindi siamo partiti armati di zaini molto essenziali (qualche maglietta, mutande e pantaloncini), sacco a pelo e stuoino… la nostra casa sulle spalle per le prossime 2 settimane e mezza…