L’incontro coro Tendopoli si è tenuto a Montecosaro, in provincia di Macerata, nei giorni 06/07/08 Marzo 2009

Che emozione appena abbiamo aperto la lettera!! Già sapevamo il contenuto, ma ugualmente la sorpresa e la felicità si sono impadronite di noi… INCONTRO CORO… un’incredibile voglia che quel weekend giungesse il prima possibile!!!

L incontro coro Tendopoli si è tenuto a Montecosaro, in provincia di Macerata, nei giorni 06/07/08 Marzo 2009!!!

 

Ognuno di noi ha preso il suo stuoino, il suo adorato sacco a pelo che non abbandona mai, la piccola valigetta con il cambio ed è montato in macchina, in treno, in autobus dall’ Abruzzo, dal Lazio, dal Molise, dalle Marche per raggiungere la mèta prestabilita e cantare cantare cantare sempre più per nostro Signore…….

Il viaggio è stato lungo, ingarbugliato, intrecciato in alcuni punti…e ogni km era un tuffo al cuore, ogni incrocio era un barlume di speranza, finché ecco in lontananza spuntare l’enorme scritta CENTRO CRISALIDE…. finalmente  l’ ansia del viaggio diventa emozione dell’ arrivo…

Subito ci sono stati i tanto attesi saluti,gli abbracci,i sorrisi di gioia nel vedersi dopo molti mesi…e ovviamente non abbiamo atteso molto per cantare!!! Dopo la calorosa accoglienza di Carla, che ci ha rifocillato e mostrato gli spazi a nostra disposizione è iniziata la nostra avventura!

Ovviamente non poteva mancare il tradizionale saluto di padre Francesco che ci ha accolto con un gran sorriso (come suo solito), “ordinandoci” di cantare subito qualche canzone di suo gradimento; ci ha fatto poi una breve introduzione al tema dell’incontro” CANTO/IN-CANTO” e poi ci ha affidati alle mani del maestro!!! 

Egidio ci ha diretto fino all’una di notte: da quell’ora fino alle due e mezza ci siamo dedicati al cosiddetto “canto libero” nel quale ognuno si è immerso con piacere (con la compagnia di danze, movimenti armoniosi e medicinali per la gola “molto terapeutici”!!).

Il mattino dopo, sveglia alle 7:15…che fatica ragazzi!! Dopo le lodi e la colazione, ci siamo dedicati quasi totalmente alle prove di canto, fino all’arrivo di padre Francesco! Ci ha tenuti “seduti, zitti e buoni” (e ci è riuscito) con le sue parole che hanno sempre effetto, appunto, di INCANTO, come dovrebbe essere il nostro canto per tutti coloro che ci ascoltano. Ciò che ci dice è stato, come sempre, molto importante: ci motiva,ci entra dentro e ci accompagna mentre con gioia cantiamo a Dio!!! E questo è il nostro compito: essere un incanto IN-canto, mettendo il cuore nel nostro servizio e facendo delle parole di sant’Agostino, “Canta e cammina”, incoraggiamento e obiettivo quotidiano.
Per il venerdì sera il gruppo tend di Montorio aveva preparato una veglia meravigliosa….così, dopo aver cenato, siamo saliti tutti in macchina x andare nella fantastica chiesetta di Montecosaro Scalo (del X sec circa). Ovviamente tutto è iniziato con un canto, poi ci sono stati i diversi momenti di preghiera: l’invocazione dello Spirito Santo, la richiesta di perdono, la lode al Signore: ogni momento ha avuto il suo effetto, ogni momento ha aperto il cuore ad ognuno di noi, ogni momento ci ha resi sempre più uniti, in ogni momento si sentiva la presenza santa di Dio in mezzo a noi!!!!! Quante preghiere silenziose salivano con il  nostro canto e quante, recitate da tante voci, si fondevano in una sola, grande e dolce, rivolta al Signore. È stata una veglia magica… incantata….

Tornati a “casa” era già mezzanotte….Ma noi non eravamo così terribilmente stanchi da gettarci comodamente nei sacchi a pelo..è per questo che siamo rimasti a parlare, abbiamo rievocato ricordi di Tendopoli passate, di Tendopolisti conosciuti per caso e ora così importanti per ognuno di noi… finché siamo crollati, e tra tutti i “Buonanotte”, i nostri occhi si sono chiusi tristi perché il giorno dopo saremmo ripartiti, ma felici perché c’eravamo stati!!!!

Di nuovo sveglia alle 7.15, piano piano l’edificio ha ripreso vita… Le lodi guidate questa volta non da padre Francesco, ma da Lea, colazione (sempre più ricca) e prove per la messa del mattino!!!!

Arrivati in chiesa siamo rimasti sbalorditi dalla sua bellezza: forse è stato un effetto così forte solo per noi Aquilani,  poiché siamo abituati alla nostra cara, confortevole, ma piccola chiesetta di quartiere, o forse lo stupore è stato generale per gli immensi affreschi che ornavano le alte pareti illuminate della Chiesa!!! La messa è stata un MIX di emozioni: la voce di padre Francesco che squillante riempiva le navate e giungeva dritta nei nostri cuori annunciava il messaggio di Speranza che deve guidare la nostra vita….e poi i nostri canti che illuminavano gli occhi dei presenti perché cantati con il cuore, con devozione per Chi ha dato la vita per noi e ci ama di quell’Amore gratuito di cui solo Dio è capace. Non so se capita anche a voi, a me si, spesso…mentre cantiamo, mentre ci immergiamo totalmente nelle parole di gioia che fuoriescono dalle nostre bocche, beh, in quel momento sento una grande forza  dentro di me, che mi riempie di gioia; una forza che mi fa sorridere , che mi da la certezza della nostra fede.

Foto e video ricorderanno a noi presenti questo momento e permetteranno a chi non c’ era di potersi sentire comunque presente…anche se non è certo la stessa cosa!!!

Il pranzo sul terrazzo ha segnato la fine dell’ incontro…. il sole era splendente, il panorama era immenso e tutto era reso più incantato dal leggero vento quasi estivo che raccoglieva le nostre parole e i nostri pensieri per portarseli via… insieme all’intero weekend!!!

Abbracci,saluti,baci non sono mancati ovviamente….ma soprattutto non è mancato il ringraziamento di cuore  a chi ci ha ospitato, Carla, per la cura e l’ attenzione con le quali ci ha trattati, per la disponibilità in ogni momento della giornata… un ringraziamento a padre Francesco che ci ha riempito di gioia e ci dona sempre il sorriso; con la sua presenza riesce sempre a ri-motivarci per andare avanti nella nostra quotidianità. Un ringraziamento a Egidio che, come sempre, ci ha diretto con pazienza e simpatia insegnandoci tanto…un ringraziamento a tutti noi presenti, poiché abbiamo dimostrato di essere sempre pronti a rispondere al richiamo del Signore anche solo con la nostra voce e sempre, comunque, con il cuore….un ringraziamento a chi si è adoperato per far sì che tutto andasse per il verso giusto, che tutto fosse perfetto, rendendo anche questo incontro  unico ed indimenticabile….. e infine, ma è il più importante,il nostro GRAZIE a Chi ci ha permesso tutto questo, a Chi ci ha dato la vita, a Chi non ci abbandona mai, a Chi ci ascolta, a Colui che ci ha uniti e ci ha resi Tendopolisti, mettendoci in questa Storia meravigliosa: Grazie Signore!!!!! E come ripete sempre padre Francesco: SPERA NEL SIGNORE,SII FORTE!!!

Laura, Gruppo Tend L’Aquila