Duemila tendopolisti a San Gabriele in occasione della festa del santo per aprire le celebrazioni del 25esimo anniversario della Tendopoli. Nel corso della giornata un accenno alla prossima Tendopoli, che si svolgerà al Santuario dal 23 al 27 agosto.
Duemila tendopolisti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati oggi a San Gabriele, in occasione della festa del Santo dei Giovani, per iniziare le celebrazioni del 25esimo anniversario della “TENDOPOLI di SAN GABRIELE”.
I ragazzi si sono ritrovati questa mattina, qualcuno anche già dal tardo pomeriggio di ieri, nel terminal dei parcheggi, dove si è tenuta la relazione del fondatore e assistente generale della Tendopoli Padre Francesco Cordeschi.
Nel corso della giornata il fondatore del movimento ha accennato al tema della prossima Tendopoli, che si terrà come ogni anno nell’ultima settimana di agosto, ovvero dal 23 al 27 agosto. La Tendopoli 2005, di cui quest’anno si festeggiano i 25 anni di storia, ha per titolo “Sono forse io…”. La tematica deriva dalla scelta di sviluppare una riflessione sui dieci comandamenti, intrapresa dopo il giubileo del duemila. «Il quinto comandamento “Non uccidere” – spiega Padre Francesco Cordeschi – è lo sfondo dentro cui si muoverà la prossima Tendopoli. Le parole di Caino “Sono forse io il custode di mio fratello?” si coniugano, nell’anno eucaristico, a quelle di Giuda “Signore sono forse io il traditore?”. All’indifferenza e alla violenza di Caino che uccide il fratello Abele si contrappone la scelta di Gesù di dare la vita per salvare il mondo. E di fronte a quel “Sono forse io…” i giovani devono sentirsi responsabili ed uscire quindi dall’indifferenza a cui il sistema li abitua per diventare i costruttori del domani».
Presenti anche il Padre Generale dei Padri Passionisti Padre Ottaviano D’Egidio e il Padre Provinciale Piergiorgio Bartoli. In mezzo ai ragazzi, in maniera del tutto informale, teso ad ascoltare la relazione di padre Cordeschi il Sindaco di Isola Giuseppe Bucciarelli, che ha salutato con grande entusiasmo la platea presente, ringraziandola per la piacevole mattinata.
Nel pomeriggio i ragazzi della Tendopoli hanno animato la Via Crucis, accompagnandola con una serie di gesti e con i costumi tipici delle regioni di provenienza. A chiudere la festa alle ore 16.00 la Santa Messa presieduta dal Padre Generale dei Padri Passionisti, Padre Ottaviano D’Egidio.