18 ANNI  AUGURI!!!

 
Cara Tendopoli del Venezuela Auguri.  Hai 18 anni. Sei cresciuta, sei diventata adulta, sei matura!

Pensando alla tua storia mi sono tornate alla mente le parole di Ezechiele rivolte a Israele:

“Crescesti e ti facesti grande e giungesti al fiore della giovinezza: il tuo petto divenne fiorente ed eri giunta ormai alla pubertà; ma eri nuda e scoperta.

Passai vicino a te e ti vidi; ecco, la tua età era l'età dell'amore; io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità; giurai alleanza con te, dice il Signore Dio, e divenisti mia”.

Cara Tendopoli celebrare i tuoi  18 anni, è rendere  grazie a Dio che in questi anni, ha fatto con te quello che  ha fatto con il popolo di  Israele. Ricordalo sempre:  tu sei un  opera di Dio che si è degnato di indicarti la strada, aiutarti nel cammino,  sostenerti nella crescita. Non ti dimenticare dei momenti difficili quando, mancando l’acqua della fede e il pane della speranza,  non ti ha abbandonata, ma ti ha  dissetata con l’entusiasmo dei ragazzi e sfamata con la serenità e maturità dei gruppi.

La tua, cara Tendopoli,  è l’età dell’amore. E’ l’età dell’impegno e della responsabilità. Dio deve essere il tuo mantello, l’unica sicurezza, l’unica corazza che copre le tue povertà, che ti rende forte testimone di Lui nel momento storico che vivi.

La tua, cara Tendopoli,  è l’età dell’amore, l’età della vita, l’età del parto. Devi generare speranza, devi partorire un uomo nuovo, devi essere nell’oggi la possibilità che accada ancora, tramite il tuo impegno, il miracolo della resurrezione.. Tu, Tendopoli, sei la tenda dell’amore, la tenda della vita nell’accampamento dell’uomo dove regna la morte.

La tua è l’età dell’amore perché, anche se “ non conosco uomo”  quello che è accaduto e  accade in te è opera dello Spirito Santo. Dio ha giurato una alleanza con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà.  Non dire sono giovane  "Sii forte e fatti animo, …Il Signore stesso cammina davanti a te; egli sarà con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non ti perdere d'animo!".

Auguri quindi, cara Tendopoli, se questa è l’età dell’amore, siamo felici e convinti che una numerosa discendenza colorerà il tuo futuro.

P. Francesco Cordeschi