Per raccontare quest’incontro dei responsabili TESTIMONI, svoltosi nella splendida cornice del convento di Morrovalle,…

…bisognerebbe averlo vissuto più di una volta. Sono stati tanti i momenti di gioia e di condivisione che hanno scandito il nostro esserci, il nostro essere parte della grande Famiglia Passionista.

L’incontro si apre il 30 Ottobre con la cerimonia del Diaconato del nostro grande amico Lorenzo Mazzoccante. Per tutti noi presenti è un momento molto toccante. Vederlo così emozionato ma anche così raggiante negli occhi e nel cuore mi fa comprendere quanto Dio faccia cose grandi con ognuno di noi. Ci sono tanti parenti ma anche tanti amici, che con Lorenzo hanno vissuto e vivono da tanti anni, questa magnifica avventura che è la Tendopoli, che da ben 25 anni pianta i suoi picchetti nel cuore della Chiesa. Dopo la cerimonia c’è un rinfresco per tutti e, con il sole che lascia il posto alla sera, nella splendida cornice del convento, ci avviamo verso l’inizio del nostro incontro.

C’è da mettersi intorno ad un tavolo e discutere seriamente il nostro esserci, la nostra appartenenza… Quella del prossimo anno sarà la 25esima Tendopoli, una sorta di anno giubilare per noi. Abbiamo bisogno di tutta la forza che il Signore può donarci per affrontare quest’anno importante. Affidiamo il nostro cuore pieno di insicurezze e paure a S.Paolo della Croce e S.Gabriele, perchè intercedano per noi e ci diano la serenità nelle scelte e la consapevolezza che ogni cosa che facciamo la facciamo per il Signore. In questo clima di raccoglimento comincia la veglia di preghiera, animata da Daniele e Lorenzo, due amici che il Signore ha chiamato alla vita sacerdotale. Preghiamo anche per loro perchè li sorregga nei momenti difficili di questo cammino.

Il 1 Novembre comincia con la relazione di P.Francesco che ha come tema: “E’ GIUNTA L’ORA”. Dopo 25 anni di storia siamo chiamati ad esserci concretamente, ad essere segno tangibile dell’amore di Dio. Le parole di P.Francesco sono forti, toccanti, ci smuovono dentro. Nei suoi occhi vedo un po’ di paura per quello che sarà, ma quello che ci trasmette non è la paura ma il coraggio di affidarci con serenità al Signore, perchè è Lui che sta facendo tutto, è Lui che sta plasmando la nostra creta… Finita la relazione comincia il deserto, comincia l’ascolto.. chi nel giardino, chi in cappella, chi nei corridoi, ma tutti in ascolto. Meditiamo la Parola del Signore e cerchiamo di ascoltare con attenzione quello che il Signore ci chiede e quello che ci chiama ad essere. Il silenzio è interrotto solo dalle voci dei bambini che con l’innocenza e la purezza che li distingue, vivono ogni momento con allegria e spensieratezza. Si respira un aria serena…ci avviamo al pranzo e restiamo in ascolto…

Con i Padri Passionisti che ci hanno accolto a braccia aperte nella persona del Superiore, leggiamo la Parola del Signore prima di ogni pasto. Cerchiamo di cogliere ogni attimo di Dio in ogni cosa. Viviamo a pieno il carisma Passionista, siamo parte integrante di esso…il pomeriggio procede con i lavori fino alla S.Messa. La sera è fraternità…rimaniamo a chiacchierare…siamo tanti… “qualcuno” che non ha molto sonno comincia a raccontare una sfilza di barzellette…e la serata si avvia in un turbine di risate a crepapelle fino a dopo la mezzanotte…

Comincia un nuovo giorno. Nei lavori di gruppo vengono fuori tante idee per la 25esima Tendopoli. Dalle magliette ai gadget più colorati, dai tend fest animati da noi tendopolisti alle conferenze…tutto dev’essere bello, vero, colorato, pieno di Dio…qualcosa che rappresenti al meglio la Tendopoli…

Dopo pranzo gli ultimi accorgimenti ed una preghiera per questo nostro anno importante …da affrontare con impegno e serietà… abbiamo dalla nostra parte un alleato grande …abbiamo il SIGNORE!!

Dio è Grande 

un abbraccio in Cristo

Giacomo Gruppo Tend CHIETI