Dall’incontro Responsabili del 1 e 2 Maggio 2004: il passaggio a Testimone…

INCONTRO RESPONSABILI 2004  

Giulianova, Primo Maggio 2004

Passaggio a Testimone

“Sali sulla barca, prendi il largo, getta le reti…e sarai Testimone”

Non uno ma tre passaggi, Signore, mi chiedi oggi per essere davvero tuo testimone. Mi chiedi di salire sulla Tua barca. Mi chiedi di posare la mia tenda, carica di esperienze, di vissuti, di fede, di amore, di paure, sulla barca, nella chiesa, per iniziare un nuovo cammino, per solcare nuovi orizzonti, per addentrarmi davvero nel mare della fede. Mi chiedi di prendere il largo. Mi affidi il timone di questa barca. Ti fidi della mia presenza. Mi chiami a condurre la Tua barca alla riscoperta di lidi che per troppo tempo sono restati inesplorati in me.

Il mio compito non è più di portare la tenda, ma di orientare la vela, conoscendo il vento di Dio. Il nuovo non è più fare ma lasciarsi fare. Orientare la mia esistenza verso Colui che mi conduce. Mi chiedi di gettare le reti. Di diventare pescatore di uomini. Di avere fiducia nella pesca miracolosa che solo stando sulla Tua barca si può portare a compimento.

Sia la mia vita strumento per la pesca più grande che tu mi inviti a fare: restare sulla barca anche quando il mare è in tempesta, anche quando il giorno cede inesorabilmente il passo alla notte, anche quando passano giorni e giorni e le mie reti restano vuote. Avere la fiducia di continuare a gettare le reti per raccogliere i frutti dell’amore.

Solo dopo tutto questo sarò davvero testimone.

Solo adesso Signore mi sento pronto ad essere testimone.

Grazie Signore perché solo adesso ho il coraggio di salire sulla Tua barca, di prendere il largo e di gettare le reti.
Grazie Signore per i Testimoni di ieri,di oggi e di domani.

“Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi. Il Testimone orienta le vele.”

Mario Cappelluti