Incontro del 30 marzo con p. Francesco

Il gruppo Tend di Matelica si è riunito domenica 30 marzo 2008, nella frazione Piane, per la visita pastorale di padre Francesco. Grazie alla splendida giornata primaverile, la riunione si è svolta all’aperto, su un prato, in un incantevole scenario di colline verdeggianti dominate dall’imponente mole del monte San Vicino. Il gruppo matelicese, composto da una ventina di giovani, era al gran completo; anche gli studenti universitari, consapevoli dell’importanza dell’avvenimento, erano ritornati per l’occasione.

 

P. Francesco ha sviluppato i punti salienti della visita, basata sul tema della consapevolezza e della fedeltà per testimoniare l’essenziale, ed è rimasto soddisfatto per l’attenzione e la serietà dimostrata dai giovani, di cui ha pure apprezzato gli interventi, molto precisi e pertinenti. Ha sottolineato che la consapevolezza si realizza in modo graduale: prima dobbiamo ascoltare la Parola di Dio, poi riflettere sul fatto che nulla nell’universo è frutto del caso e che la creazione non è abbandonata a se stessa, ma tutto è posto sotto lo sguardo amorevole e vigile di Dio, che è il destino di ogni singola creatura; dobbiamo poi vivere nella consapevolezza che “se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, porta molto frutto” e infine pregare, poiché tutto viene da Dio, che è la via della nostra ricerca inquieta e la distanza del nostro fuggire.

Riguardo alla fedeltà p. Francesco ha spiegato che fedeli sono coloro che considerano essenziale realizzare ora, nel presente, il volto del mondo come Dio l’ha sognato, coloro che non si sono adagiati nella comoda sicurezza, ma hanno speso la loro vita per gli altri. Dalla consapevolezza e dalla fedeltà noi siamo spinti a testimoniare l’essenziale, trasformando il nostro cuore piccolo, chiuso ed egoistico in un cuore che diventa comunione d’amore come il cuore di Cristo e portando avanti le possibilità di vita che sono in noi. Perciò p. Francesco ci ha esortato a superare le nostre malinconie e le nostre paure attraverso la fede in Gesù, che ci aiuta a ricomporre l’armonia con i nostri spazi contradditori e a ritrovare la pace. Ringraziamo di vero cuore p. Francesco per la sua disponibità ad incontrarci e per le sue parole che ci fanno riflettere e ci incoraggiano a proseguire con gioia il cammino.

Gruppo Tend Matelica