“Ri-posarsi è posare di nuovo la vita.” A volte per staccare dalla routine quotidiana basta poco, come nel caso del Gruppo Tend Roma. Pur non avendo trascorso l’intero fine settimana a Moricone, quel poco tempo è bastato a riflettere e a prendere consapevolezza di essere amati da Lui.

“All’inizio pensavo che un giorno di ritiro non sarebbe bastato per ascoltare il silenzio, per vivere al meglio l’esperienza di gruppo, per continuare il mio dialogo con Te. Mi sbagliavo, di gran lunga. Per leggere tra le righe delle pagine dell’incontro, tra le parole di padre Francesco, tra le testimonianze degli altri e tra i miei silenzi è bastato un giorno.Un solo giorno, in cui ho riscoperto la mia e soprattutto la Tua verità. Un giorno in cui ho letto e ascoltato le Tue parole. Un giorno in cui tutti i dubbi sono svaniti per far spazio alla speranza e alla fedeltà che Tu mi chiedi quando mi chiami.

Mi hai fatta svegliare, nel silenzio mi hai strigliata, nella solitudine mi hai raggiunta per sederti accanto a me. Nelle ore di incontro e di ricreazione con il gruppo mi sono ri-accordata e l’armonia creatasi con gli altri ha fatto sì che non solo riconoscessi Te, ma anche loro. Grazie a Te, Signore, e grazie al gruppo di Roma, in cui mi sento sempre a casa.”

Federica

“Sono state 24 ore intense e estremamente rigeneranti per l’anima. Il cuore si è riempito di speranza, gioia e gratitudine perché ho sentito veramente che non sono sola ma che c’è Qualcuno che mi ama profondamente così come sono.

Ringrazio Dio di avermi dato la possibilità di partecipare a questo ritiro, i Padri Passionisti della loro fantastica ospitalità, p. Francesco che con il suo esempio e le sue parole riesce sempre a darmi la forza di rialzarmi quando cado, per riprendere il cammino con maggiore entusiasmo e vigore. Ringrazio i ragazzi del gruppo Tend di Roma per avermi accolta tra loro. Dio è grande!”

Giuseppina