Incontro Regionale Molise 2010 – La testimonianza di Giuseppe

“..ci sono persone che ti entrano nel cuore come ladri nella notte e se ne impadroniscono per sempre..” (William Shakespeare)

Voglio iniziare a raccontare come ho vissuto questo incontro regionale così, citando una bellissima frase di uno scrittore e poeta inglesw che ha dedicato quasi tutta la sua vita a cantare all’amore in tutte le sue forme. Ma cos’è l’amore? Spesso capita di chiedercelo ma le risposte che cerchiamo lasciano spazio a molti interrogativi. In realtà il vero significato, quello più profondo, è custodito nel nostro cuore ed è ciò che è venuto fuori nella riflessione con il nostro carissimo Padre Francesco, che come al solito tra una battuta e l’altra, ci ha fatto discutere e capire il vero significato dell’amore. Parlare di amore in una società che  ha reso tutto una merce di  consumo e che banalizza ogni cosa, non ci fa ben sperare in un futuro migliore, anzi troppo spesso ci troviamo a credere che l’amore non esista, oppure peggio ancora, che l’amore sia solo una fonte di problemi e di sfortuna; quello che non sappiamo però è che il vero significato dell’amore è un  mistero incantevole che la vita ci ha donato;  amare una persona è molto meglio di restare chiuso nel proprio “io!”

Basti pensare che Gesù Cristo  ha donato la sua vita per amore.. noi saremmo pronti a donare la nostra vita per il prossimo? Mi vengono molte perplessità a tal proposito. Ecco, da questa domanda dobbiamo cominciare a capire il vero significato, la vera essenza dell’amore, perchè amare è una cosa seria. Più che consumare “il corpo”, dobbiamo imparare a consumare fino allo sfinimento il nostro cuore, a metterci in gioco sempre, anche a costo di rimanere scottati, a non rimanere impassibili in una società fatta solo di consumo e perbenismo, perchè in ogni delusione che noi arrechiamo al prossimo c’è un Dio che muore.

Dobbiamo cercare di lasciarci abbandonare al soffio dell’amore di Dio perché Egli è Padre e ci ama. Un tema molto profondo questo che ci ha fatto riflettere e ci obbliga a metterci in discussione, lanciando una sfida al mondo con la speranza che sia l’amore a regnare nel nostro cuore e nella nostra stanca civiltà!!

Giuseppe