Il cammino di vita cristiana ha bisogno di tappe: come la salita ad una vetta, chi cammina deve puntare ad obiettivi intermedi, posti di fermata e di crescita, per rinfrancare l’anima e per mettere il segno su cosa si è fatto e cosa, in avanti, si vorrà fare.

Ecco lo scopo dei passaggi che caratterizzano l’esperienza tend: PELLEGRINO, SENTINELLA, TESTIMONE.

Pellegrino: è colui che si è avvicinato alla Tendopoli da poco tempo, frequenta il gruppo, comincia a vivere l’esperienza, a discernere dentro se che andare in tenda sotto il Gran Sasso ad agosto non è solo una bella e divertente vacanza, ma ti porta a sentirti parte di qualcosa: si apre a capire che la “lucina” accesa potrebbe nascondere qualcosa di straordinario!

 

 

Sentinella: la voglia di stare dentro un cammino diventa realtà, e si manifesta in un impegno di gruppo che va oltre quello di essere presente agli incontri; si dà da fare all’interno della propria parrocchia, sceglie un rapporto più forte con l’esperienza, traccia la propria vita con una preghiera personale e vive maggiormente la vita comunitaria: vuole essere segno per chi viaggia da poco e luce che guida un cammino!

 

 

Testimone: gli anni di appartenenza al cammino tend pongono una scelta importante: riconoscere definitivamente Cristo come protagonista della propria vita, assumere un ruolo vero e serio all’interno della Tendopoli e all’interno della propria Chiesa locale; farsi missionario dell’incontro anche fuori dal gruppo, marcando la propria giornata con la liturgia delle ore e divenendo parte importante dell’associazione Tendopoli. Ora la luce deve mantenere lo splendore raggiunto, perché il viaggio con Cristo è divenuto vita!