Il prossimo agosto, la XXIV edizione della Tendopoli.

UNA TENDA… NEL DESERTO… LA FAMIGLIA

TENDOPOLI 2004   

Sembra presto per parlare di agosto, ma la 24° edizione della Tendopoli, presso il santuario di San Gabriele (TE), si sta già realizzando e costruendo. Quindi, per organizzarci per bene e per tempo, la data: 24 – 28 AGOSTO 2004

Il tema di quest’anno ci porterà a rivivere il nostro rapporto con il nucleo essenziale della comunità, la Famiglia, per riaffermarne la sua centralità ed insostituibilità…

Anche Tu, tra le carovane dei mercanti sulle bancarelle dei venditori del tempio nella “casa del Padre tuo” diventata “spelonca di ladri”, ti sei perso.

I genitori preoccupati ti cercavano nella città, tra i luoghi di ritrovo in qualche pub di moda o in qualche discoteca

Ti videro… Nel tempio… nella tua casa. Con i dottori “mentre li ascoltavi e li interrogavi…” rimasero stupiti …e come tanti genitori fecero la stessa domanda: “Figlio perché ci hai fatto questo?” E Tu: “Mi devo occupare delle cose del Padre mio”. Adesso capisco, anche se i tuoi allora non capirono, ma “conservavano nel cuore”

Il Figlio è chi si “occupa delle cose del Padre” che non dice “dammi la parte che mi spetta” ma che sa che ” quello che è mio è tuo” e rimane a “loro sottomesso”.

E il Genitore è colui che aspetta “sulla soglia di casa”. Che racconta loro “Eravamo schiavi degli Egiziani… ma il Signore ci ha liberti”. Che conserva nel cuore, senza imprecare. Che sa richiamare, senza comandare. Che sa che ogni giorno deve generare. Che avrà dato la vita al Figlio, quando avrà donata la sua.

   p. Francesco