Ma chi sono i Gen Rosso, tra i grandi protagonisti della prossima Tendopoli 2005?

Più di 1.700 concerti, 160 tour in 41 nazioni, 53 album e oltre 5 milioni di spettatori; workshop, manifestazioni internazionali, megaraduni giovanili. La nascita del Gen è legata a Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, e alla sua idea forza: contribuire a diffondere – anche attraverso la musica – la mentalità di un mondo più unito, più solidale, più vivibile.

Questa idea, prima ancora d’essere cantata, è vissuta nella vita reale. Musicisti, cantanti, dancers, tecnici mettono in comune il loro bagaglio artistico e professionale, la loro formazione, le loro esperienze per comporre una troupe artistica della quale fanno parte a pieno titolo anche i fonici, i tecnici,  gli autisti dei Tir …

 

La scintilla di tutto risale alla fine dei favolosi anni ’60. Erano gli anni della contestazione giovanile, del pacifismo, della beat generation, e il nome ‘Generazione Nuova’ si inseriva a meraviglia nell’ondata di novità che caratterizzò quel periodo. Negli anni ’70 lo spettacolo era un cocktail nel quale si amalgamavano espressioni musicali di origine diversa,ne ella decade successiva Gen Rosso si è buttato verso la rock-opera, prima  con “Someone lets the sun rise”, poi con “Una storia che cambia“, il frutto più maturo di quel periodo. Negli anni ’90, Gen Rosso ha imboccato più decisamente la strada del rock, abbandonando i teatri e iniziando a frequentare i palasport, le piazze, gli stadi. I concerti, pur affrontando temi impegnativi, come la denuncia del razzismo, del traffico d’armi, la pace (una lunga stagione di concerti è stata dedicata a questo argomento), le migrazioni di popolazioni del sud, la ricerca di un significato nella sofferenza, finiscono sempre in una grande festa: concerti che fanno riflettere, fanno pensare ma fanno anche divertire, fanno ballare e accendono una carica di gioia contagiosa.

In Tendopoli Gen Rosso presenterà lo spettacolo “In concert – GIVE PEACE A HAND” che, partendo dalle canzoni che in anni di tour hanno costituito la colonna vertebrale del repertorio di Gen Rosso, propone testi che interpellano e invitano a credere ancora. Canzoni che chiedono una risposta e non lasciano indifferenti.

“Pace! Da sempre attesa, da sempre sperata come si attende la pioggia sulla terra assetata dopo mesi di arsura. La pace verrà e fiorirà dalle nostre mani, se avrà trovato posto già dentro di noi”.

Un concerto che prende le mosse dal celeberrimo “Concerto per la pace” ma propone canzoni del recente musical “Streetlight” e di altri dischi, per dire che anche oggi in tempi travagliati, è necessario che la musica faccia sentire alta la sua voce e scuota i cuori, e parli del vero amore Gesù. Tra le canzoni che verranno proposte Vorrei, Costellazioni, Perché ti amo, Hopes of peace, Oltre l’invisibile… e tante altre…

Ti Aspettiamo alla Tendopoli 2005…