La rassegna stampa di domenica 27 agosto: cosa i giornali dicono di noi

IL TEMPO
Bagno di folla alla Tendopoli – Tantissima partecipazione alla conclusione del meeting

L’ultima giornata della tendopoli si è aperta con l’ormai tradizionale marcia a piedi Isola San Gabriele. Al rientro al Santuario, nel corso della Solenne Concelebrazione Eucaristica, Monsignor Gerardo Rocconi, vescovo di jesi, ha parlato con i ragazzi ponendo l’attenzione sul tema: «S.Gabriele ha lavorato con il cuore?». Nel corso del suo intervento il vescovo ha invitato i ragazzi a farsi imitatori di san Gabriele. «I giovani devono imparare a lavorare con il cuore solo così possono dare risposta al proprio bisogno di felicità, di gioia. Questo è possibile attraverso l’ascolto del proprio cuore, attraverso l’amore vissuto ma soprattutto stando nella Chiesa che, seppur Santa ma allo stesso tempo limitata perché fatta di uomini, è pur sempre la via che conduce a Gesù, vera unica fonte della gioia e dell’amore».

Alle ore 14 vi è stata la conclusione ufficiale della Tendopoli.Come ogni anno si è assistito al tradizionale scambio delle firme sulle bianche magliette, che sono testimonianza delle numerose amicizie nate sotto la tenda del Signore. Ultima giornata della tendopoli ma anche giorno di bilanci per questa manifestazione, che ha coinvolto oltre 1000 giovani a cui, oggi, si sono aggiunti diverse centinaia di pellegrini . Sono stati cinque giorni di forte spiritualità e di grandi scambi culturali, i padri passionisti spiegano : «In questa cinque giorni sono state tante le occasioni di confronto ma sono state altrettanto numerose le occasioni per riflettere su quel grande concetto che è l’amore e che avvicina maggiormente l’uomo al suo Dio». Il successo della manifestazione è stato enorme, i giovani sono stati coinvolti come non mai, questo si può cogliere anche nella nota conclusiva degli organizzatori: «Numerosi sono stati i volti bagnati da lacrime di gioia, di commozione, ma anche tanta è stata la voglia di tornare nelle proprie case e di continuare insieme con i propri amici quel cammino tend che nella realtà delle proprie parrocchie chiama i giovani ad essere quel chicco di grano che caduto nella nuda terra muore per dare la vita e così dare sapore e colore al grigiore di tanti volti che da troppo tempo hanno abbandonato la forza di coltivare i propri sogni».

 

IL MESSAGGERO
E’ calato il sipario sulla Tendopoli
 
E’ calato il sipario sulla Tendopoli. Cinque giorni di forte spiritualità e di grandi scambi culturali sono quelli che si sono conclusi ieri, quando, dopo la marcia a piedi Isola – San Gabriele, la voce di monsignor Gerardo Rocconi ha posto l’attenzione sul tema ”San Gabriele ha lavorato con il cuore?” Il vescovo di Jesi ha invitato i giovani a farsi imitatori di San Gabriele. «I giovani devono imparare a lavorare con il cuore solo così possono dare risposta al proprio bisogno di felicità, di gioia» ha affermato il Vescovo. Commoventi sono state poi lo scambio delle firme sulle bianche magliette con la scritta: ”Tutto mi è permesso, però… mi conviene?”