A 30 anni ancora vergine

Vivian Sleiman… ospite alla tendopoli presenterà il suo libro:  "Virgen a los treinta" (Vergine a trent'anni)

Per noi non è una santa e neanche una eroina, ma una donna che ha fatto una scelta a cui crede e, anche se sembra fuori moda, merita di essere ascoltata;  come pure merita di essere inco

 

ntrato  un giovane chiamato Gabriele, che alcuni vorrebbero far passare di moda, ma che, ricorrendo quest'anno i 150 anni della sua scomparsa, ci interpella con la sua esperienza.

I giovani organizzatori della tendopoli,  hanno scelto questo giovane come modello della loro vita. Nella XVI  tendopoli, che si svolgerà a Valencia nel collegio la Salle dal 18 al 21 Febbraio ed avrà per tema "È per te questo Mondo?" .

Si parlerà dei giovani, delle loro speranze e delle loro delusioni. Sullo sfondo della tendopoli l'icona di questo giovane santo proposto con le parole di un canto: “Anche tu sei uno di quelli che faticano al sera a dormire  domandandosi vale la pena se anche oggi finisce cosi…".

Il canto si riferisce a San Gabriele un giovane di cui ricorrono quest'anno 150 anni della sua morte. Era uno dei tanti ragazzi che anche oggi si pongono delle domande che cercano un significato alla propria vita. NonA 30 anni ancora vergine era uno di quelli, che vivono dentro la logica del sistema … che sono dentro la gabbia, che non sanno dove stanno e perche ci stanno.

Era un giovane che fino a 18 anni frequentava la vita…un normale ragazzo borghese…Era figlio di una ricca famiglia, non gli mancava nulla, ma al contrario di molte famiglie di oggi, nella sua si viveva una forte fede, e la  preghiera quotidiana. Non disdegnava la caccia e le allegre compagnie… Era brillante nella societa con un avvenire assicurato; teneva anche una ragazza…

Ma un giorno, il 22 agosto 1856 mentre in ginocchiato pregava la Madonna che passava una voce forte lo scosse nel cuore: “Questa societa non e per te il Signore  ti aspetta”.

Lasciò tutto, entrò nella congregazione dei PP. Passionisti e senza fare nulla di eccezionale, rapidamente giunse alla santità. Aveva 24 anni quando moriva….

La tendopoli, un movimento ecclesiale che da 32 anni vive nella Chiesa,  e´nata proprio sotto la cima del Gran Sasso all'ombra del santo del sorriso: San Gabriele. I giovani  del Venezuela ponendo al centro della loro riflessione, in questa XVI tendopoli, proprio la figura di questo giovane affermano che lui è modello di vita anche per i giovani oggi.

Il ricco programma della manifestazione che prevede conferenze, condivisioni, tavole rotonde, ospiterà la signorina Vivian Slaiman che presenterà il suo libro di  grande successo “Vergine a 30 anni” .

I 300 giovani che parteciperanno alla manifestazione sono una testimonianza concreta per tanti giovani che nel tempo di Carnevale vanno al mare. La presenza di sua eccellenza  il vescovo della diocesi Rainaldo del Prete, conferma la stima che la Chiesa ha per questo movimento e per questi giovani per i quali  Dio non è qualcosa di marginale ma essenziale della loro vita.

 

 


Scarica il programma della Tendopoli Venezuela 2012