Rassegna Stampa del 25 Agosto 2004

 

Il CENTRO

Mercoledì 25 agosto 2004

Mille giovani a San Gabrielela Tendopoli

Funziona il sito web colpito da hackers

È stato spiegato agli oltri mille partecipanti che la Tendopoli quest’anno intende sviluppare il tema “Senza figli non c’è futuro”, già lanciato da un ammonimento dei vescovi italiani. Infatti il titolo del raduno organizzato dai padri passionisti per l’edizione numero 26 è “Una tenda nel deserto la famiglia”. – ha spiegato Padre Francesco Cordeschi, fondatore ed assistente spirituale nazionale del movimento.Da ieri, dunque, sula collina del Santuario trasformata in tendopoli i giovani si confrontano, pregano e cantano – prosegue Cordeschi.

La tendopoli può essere seguita anche on line, attraverso il sito internet dell’associazione www.tendopoli.it, con aggiornamenti, foto, curiosità, notizi ed interviste. Il sito è stato ripristinato dopo una recente incursione di “hackers” che lo avevano scompaginato.

 

Il MESSAGGERO

Mercoledì 25 Agosto 2004

Santuario di San Gabriele

La famiglia tema dell’edizione della Tendopoli aperta dal Vescovo

di ANNACARLA VALERIANO

Si è aperta, ieri, la 24^ edizione della Tendopoli di San Gabriele. Circa mille ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e dal Venezuela, sono giunti alla spicciolata durante tutta la giornata. Ad accoglierli, nel piazzale antistante il Santuario, una imponente struttura coperta di 800 mq montata proprio per l’occasione. Alle 18,30 i tendopolisti sono stati salutati dal vescovo di Teramo, monsignor Vincenzo D’Addario mentre, alle 23, l’arrivo della Fiaccola della Speranza ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni.

Quest’anno gli organizzatori della Tendopoli hanno voluto porre al centro delle riflessioni dei giovani il tema de “La famiglia: una tenda nel deserto”. Ricco il calendario degli appuntamenti: oggi alle 9,30, s’inizierà ad affrontare la tematica della famiglia con un congresso cui partecipa il consultore generale dei padri passionisti Luigi Vaninetti. Subito dopo, i ragazzi saranno invitati a prender parte a dei lavori di gruppo, mentre nel primo pomeriggio, atelier e laboratorio di ricerca. In serata, inoltre, scuola di preghiera e Santa Messa, seguita dalla musica, dalle danze e dai balli del “Tend Fest”. Molta attesa, per domani. A parlare ai tendopolisti, infatti, saranno il commissario in Iraq della Croce Rossa Italiana, Maurizio Scelli e l’attrice Pamela Villoresi. Per dopodomani, infine, è prevista la toccante testimonianza di Maria Urbani, mamma di Carlo Urbani, il medico morto di Sars lo scorso anno.

 

Il TEMPO

Mercoledì 25 Agosto 2004

Fiorisce la tendopoli

Tema di incontro: «Senza figli non c’è futuro»

di GIANLUCA TORRIERI

SAN GABRIELE — Si è aperta ieri la XXIV tendopoli, presso il santuario di San Gabriele. Sin dal primo mattino il Santuario è stato invaso dai tendopolisti, a mezzogiorno se ne contavano più di seicento. L’edizione di quest’anno, come spiega l’organizzatore padre Francesco Cordeschi, vuol rispondere al grido d’allarme lanciato dalla CEI :”senza figli non c’è futuro”, in occasione della XXVI giornata della vita (1° febbraio 2004). Quindi un edizione tutta incentrata sulla famiglia e i suoi valori. La manifestazione si è aperta ufficialmente alle 18.30 con il saluto di Monsignor Vicenzo D’Addario Vescovo di Teramo. Uno dei momenti più belli della giornata di apertura è stato l’arrivo della fiaccola della speranza alle ore 23. La fiaccola benedetta dal Papa nel 1994, è stata poortata da un gruppo di podisti dalla chiesa di San Rocco di Montorio , al Santuario di San Gabriele.
Nel corso degli anni la Tendopoli è diventata un vero punto di riferimento per tanti giovani, le presenze di anno in anno si sono fatta sempre più numerose; si è passati dai 100 partecipanti della prima edizione nel lontano 1980 agli oltre mille di quest’anno, come assicurano gli organizzatori.

 

Dalla rete:

  • www.korazym.it
  • www.giovani.org