Presentati ai Testimoni l’Atto Costitutivo e la bozza dello Statuto della Tendopoli. Gli strumenti per poter crescere nel cammino del futuro!

 

Il 15 gennaio 2006 siamo stati invitati dal Padre Provinciale della Provincia della Pietà, p.Piergiorgio Bartoli a San Gabriele per il riconoscimento ufficiale dell’atto costitutivo dell’associazione Tendopoli San Gabriele e per la presentazione di una bozza dello statuto che poi dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci della neo costituita associazione Tendopoli.

 

Il percorso che ha portato alla stesura dell’atto costitutivo e della bozza dello statuto è stato lungo e faticoso. Infatti si è dovuto conciliare una storia d’amore, la nostra Tendopoli, lunga 25 anni, con le esigenze della famiglia Passionista sicuramente differenti dalle nostre ma non meno importanti. La commissione, costituita da Lucia, Carlo, Pino e Padre Fernando Taccone si è riunita per più di un anno… e questo non è che il primo tassello… Da oggi è necessario rendere vivo questo statuto con l’impegno e l’entusiasmo di tutti ! Con questo nuovo strumento si ufficializza l’appartenenza della Tendopoli alla Famiglia Passionista e, nello specifico, alla Provincia Piet. Viene istituzionalizzata una compartecipazione che di fatto caratterizza i nostri rapporti con i Passionisti e cerca di ovviare a quelle difficoltà che spesso si possono incontrare. Caratteristica del nuovo statuto è una spiccata laicizzazione dei ruoli e degli incarichi che mira ad affidare a noi laici maggiori compiti sia organizzativi che pastorali, il tutto naturalmente sotto la guida degli assistenti religiosi locali e soprattutto di quello nazionale che è… udite udite… Padre Francesco.

Infatti il nuovo statuto prevede che l’assistente spirituale nazionale sia nominato dal provinciale che, infatti, all’incontro del 15 ha nominato Padre Francesco! Come ha detto P.Francesco nel suo intervento in assemblea, la proclamazione dello statuto è la conferma che Dio ha camminato e cammina con noi… Questo è solo l’inizio, Il Nuovo Inizio…Il nuovo siete voi, dentro la realtà passionista. L’atto costitutivo della Tendopoli è solo l’indicazione del cammino, dovete essere voi giovani non solo le sentinelle, ma i magi che guideranno la nostra famiglia a riconoscere la Presenza di Dio in “un bambino avvolto in fasce”…

Un futuro, con Dio, in mezzo agli uomini, attende la nostra Tendopoli !

—————————————————————————————————