È tutto pronto per  la XXVI TENDOPOLI DI SAN GABRIELE. Domani l’apertura con il saluto dell’amministratore diocesano Don Gabriele Orsini e l’arrivo in serata della Fiaccola della Speranza, partita da San Severo dopo la benedizione del nuovo vescovo di Teramo Michele Seccia

Si apre domani nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ad Isola del Gran Sasso, la XXVI  Tendopoli, che terminerà sabato pomeriggio. Provengono da tutta Italia ed anche dal Venezuela gli oltre 1000 partecipanti al meeting, che già nella giornata di ieri hanno cominciato a piantare le tende. Un nutrito gruppo di responsabili e collaboratori è al lavoro da qualche settimana per l’allestimento del campo tende, la sistemazione dei gazebo, delle cucine e dei dormitori.  Nella Basilica, pronta ad accogliere i ragazzi, il coro della Tendopoli sta provando i canti da qualche giorno.

 

Lo slogan della 26° Tendopoli, “Tutto mi è permesso, però… mi conviene?”, cerca di approfondire, seguendo la programmazione iniziata nel Giubileo, il sesto  comandamento “Non commettere adulterio”. «Parleremo dell’amore – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli – per approfondire il sesto comandamento. Dalla fedeltà di Dio capiremo la fedeltà dell’uomo e dall’amore offerto di Gesù comprenderemo come passare, dal tutto che mi è permesso, a quello che mi conviene. A farci da guida  – ha aggiunto il fondatore della Tendopoli –  la stupenda enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas Est”. Cercheremo di capire perché il papa dice che l’eros degradato a puro sesso diventa merce, una semplice “cosa” che si può comprare e vendere, anzi, l’uomo stesso diventa merce. Vedremo se è vero che la Chiesa ha avvelenato l’eros, oppure la Chiesa ha guarito e sta guarendo l’eros».

Sarà l’amministratore diocesano Monsignor Gabriele Orsini, domani pomeriggio alle ore 18.30 ad aprire ufficialmente la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. Dopo il tend fest serale con “Giacomo e Four Rockers Tend Guest”, i giovani si prepareranno ad accogliere l’arrivo della Fiaccola della Speranza, previsto per le ore 23.00, portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano. La Fiaccola della Speranza,  benedetta dal Papa Giovanni Paolo II nel 1994, è partita  quest’anno da San Severo (Foggia) dove è stata benedetta dal nuovo vescovo di Teramo Michele Seccia. Con musica e fuochi d’artificio si concluderà la prima giornata della Tendopoli.

Da mercoledì iniziano gli incontri dei ragazzi con gli ospiti ed i relatori a cui seguiranno i lavori di gruppo. Attese le testimonianze dell’attrice Claudia Koll dell’attore Pedro Sarubbi e della campionessa olimpica di scherma Giovanna Trillini.

La Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste.