Image
Un aiuto per comprendere il Vangelo della Domenica (14 maggio 2006)

Gv 15, 1-8
Chi rimane in me ed io in lui fa molto frutto

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

 

Riflessione

Chiesi a Dio di essere forte per eseguire progetti grandiosi: Egli mi rese debole per conservarmi nell’umiltà. Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese: Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio. Gli domandai la ricchezza per possedere tutto: Mi ha fatto povero per non essere egoista. Gli domandai il potere perché gli uomini avessero bisogno di me: Egli mi ha dato l’umiliazione perché io avessi bisogno di loro.

Domandai a Dio tutto per godere la vita: Mi ha lasciato la vita perché potessi apprezzare tutto. Signore, non ho ricevuto niente di quello che chiedevo, ma mi hai dato tutto quello di cui avevo bisogno e quasi contro la mia volontà.
Le preghiere che non feci furono esaudite. Sii lodato; o mio Signore, fra tutti gli uomini nessuno possiede quello che ho io!”(scritta da Kirk Kilgour, famoso cestista rimasto paralizzato nel ’76 a seguito di un incidente durante un allenamento. La preghiera è stata letta da lui in persona di fronte al Papa durante il Giubileo dei malati a Roma).

  1. Cosa chiedo di solito a Dio?
  2. Riesco a pensare agli altri, o mi occupo solo del mio interesse?
  3. Se le cose vanno male, me la prendo con Dio? Se si, sono pronto a ringraziarlo per tutto quello che fa per me quando vanno bene?
  4. Prova a dare un voto al tuo rapporto con Cristo, partendo da 1 per io chiedo… a 5 per io ascolto…


Canta la lode

Dove sei, perché non rispondi?
Vieni qui, dove ti nascondi?
Ho bisogno della tua presenza:
e l’anima che cerca Te.

Spirito che dai vita al mondo,
cuore che batte nel profondo.
Lava via le macchie della terra
e coprila di libertà.

 Soffia, vento che hai la forza di cambiare,
 fuori e dentro me, questo mondo
 che ora gira, che ora gira attorno a Te.
 Soffia proprio qui
 fra le case, nelle strade della mia città.
 Tu ci spingi verso un punto che
 rappresenta il senso del tempo,
 il tempo dell’unità

Rialzami e cura le ferite
riempimi queste mani vuote.
Sono così spesso senza meta
e senza Te cosa farei?

Spirito, oceano di luce,
parlami, cerco la tua voce;
traccia a fili d’oro la mia storia
e intessila d’eternità.

 Soffia, vento…
 Soffia proprio qui…
(Cerco la tua voce – Gen Rosso)