Riportiamo con piacere una testimonianza sulla tendopoli che ci è pervenuta.

 

Trentuno anni Tend. Trentuno anni di parole. Trentuno anni di sguardi, di riflessioni, di incontri, di preghiera, di amicizia. E’ una storia, quella della Tendopoli che il Santuario di San Gabriele custodisce preziosamente, perché è la piccola grande storia dei tanti giovani passati all’ombra del gigante che dorme e accampati nelle tende.

La Tendopoli, una spiritualità giovane fortemente legata al carisma dei padri Passionisti nasce ben trentuno anni fa, per rispondere all’appello del Papa che invitava i giovani che non appartenevano a nessun movimento a creare degli spazi di preghiera e riconciliazione nelle parrocchie. Raccogliendo questo invito di Giovanni Paolo II, padre Francesco Cordeschi chiamò alcuni giovani che incontrava nel corso delle sue missioni a condividere proprio nel Santuario di San Gabriele alcuni giorni di preghiera e di fraternità, per approfondire l’incontro con Cristo fatto nei giorni di predicazione. La tenda, icona della vita che non può basarsi sulle sicurezze terrene bensì sulla fede nel Dio che abita in mezzo a noi e che guida la nostra storia, divenne così il simbolo di questi incontri che presero il nome di Tendopoli.

Da quel piccolo seme, come una promessa di primavera, è germogliato pian piano il frutto dei gruppi tend, presenti oggi in quasi tutte le regioni italiane e anche oltre oceano, in Venezuela, dove la Tendopoli si ripete ormai da sedici anni in piena estate boreale, cioè in febbraio e in Colombia, dove la Tendopoli è nata da due anni. Sono almeno cento i gruppi organizzati nelle tante parrocchie italiane che si incontrano settimanalmente per portare avanti questa piccola ma grande storia d’amore, piccola grande storia di ciascuno, piccola grande storia che ha scandito le tappe della vita di tanti giovani come me. Da qui è nata l’esigenza di differenziare l’offerta formativa della Tendopoli, inizialmente rivolta solo ai giovani, oggi destinata anche ai più piccoli con i Tabor estivi e alle famiglie con i gruppi famiglia.

Tanti i personaggi che hanno scandito questi trentuno anni di Tendopoli, dedicati ogni anno a tematiche differenti: i mass media, le religioni, la politica, l’uomo, la chiesa e i comandamenti. I volti, le parole, le storie, i gesti che accompagnano la narrazione, lo stupore di chi ascolta, la storia di chi ha dovuto accettare l’handicap o la malattia, la storia di chi è sceso dalle passerelle della moda sulle strade della grande città tra i barboni e i poveri, la storia di chi ha scritto alcune tra le pagine più significative del giornalismo italiano, la storia di volti noti e meno noti della politica, della religione e del volontariato, la storia, le tante storie… Dalla cantante Scarlet Wollemman all’ex fotomodella Antonella Moccia (in arte Hella), dal giornalista Luigi Accattoli all’onorevole Giulio Andreotti, da Rosa Russo Iervolino a Maurizio Scelli all'attrice Claudia Koll , dal cardinale Sua Em. Ersilio Tonini a Mons. Antonio Riboldi. Sono tanti, forse troppi, i nomi che hanno segnato questi trentuno anni di storia e di speranza. La speranza di una fiammella accesa per la prima volta da Giovanni Paolo II il 14 agosto del 1994 a Castel Gandolfo e portata a staffetta dal gruppo di podisti della Fiaccola della Speranza di Montorio al Vomano (Te). Partendo da Roma, nel terzo centenario della nascita di San Paolo della Croce, la Fiaccola ha attraversato città, paesi e incontrato gente per testimoniare che dove delle persone sanno vivere con coerenza la propria fede inevitabilmente nasce la speranza. Nel 2009 la Fiaccola, benedetta da Papa Benedetto XVI, è partita dalle zone terremotate de L’Aquila per portare un messaggio di speranza a quanti hanno perso i propri cari durante il sisma del 6 aprile scorso.

E in questi trentuno anno la Tendopoli si è servita di alcuni strumenti essenziali per il cammino dell'esperienza. Risale al 1990 la nascita del mensile Tendopoli, che viene curato nella redazione, impaginazione e spedizione dagli stessi tendopolisti. E' del 2001 invece la nascita del sito web www.tendopoli.it, costantemente aggiornato dai ragazzi con notizie, foto, testimonianze e lettere e dove è possibile ritrovare alcuni dei dibattiti tenuti dai relatori ospiti della Tendopoli. Nel 2004 sboccia la radio tend, in onda negli spazi liberi della ricca ed intensa giornata del tendopolista. Ma la Tendopoli ha comunicato nei suoi trentuno anni di storia anche attraverso una serie di libri, di videoaudiocassette di cd che ne raccontano le immagini e la storia.

Voglio ringraziare il Signore e San gabriele di questo miracolo. San Gabriele vive nella Tendopoli.

Catia